Il Municipio di Buddusò sarà rivestito di granito per rispettare la storia locale

Il palazzo comunale di Buddusò.

Avrà presto un nuovo volto la casa comunale di Buddusò. La giunta comunale, infatti, ne ha approvato la ristrutturazione che comporterà sia una riqualificazione energetica, che un adeguamento alla normativa sulle barriere architettoniche.

Costruito negli anni Sessanta, il palazzo comunale di Buddusò fu realizzato con materiali totalmente estranei alla tradizione locale. Gli interventi previsti nel restyling ne prevedono l’adeguamento a quello che è il tessuto architettonico circostante

È così che, oltre alla realizzazione di un rivestimento faccia a vista su tutte le pareti perimetrali e la messa in opera sulle aperture di architravi dei piani superiori, verrà eseguito il rivestimento delle gronde e del terrazzo con granito grigio. Materiale che garantisce anche un maggiore isolamento termico.

Con la ristrutturazione, il restauro e il risanamento conservativo è prevista anche la modifica dell’accessibilità all’edificio con un nuovo accesso coperto, dedicato alle persone con ridotte capacità motorie.
L’opera comporterà una spesa complessiva di 600 mila euro e sarà finanziata in parte con fondi regionali e in parte con fondi comunali.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura