Calangianus, al via la quarta edizione della ‘Giornata del Tappo di Sughero – Dal Bosco alla Tavola’

Durante l’evento si approffondirà meglio l’arte del sughero.

E’ tutto pronto per la quarta edizione della Giornata del Tappo di Sughero – Dal Bosco alla Tavola, che si svolgerà il 1 luglio 2017. L’evento è organizzato dall’Associazione Contiamoci e il Museo del Sughero. L’obiettivo è quello di far conoscere la tradizione artigiana del sughero ed in particolare valorizzare “la qualità del tappo di sughero nel suo impiego in enologia”.

L’evento è un’occasione per conoscere la storia del sughero e capire come nasce un tappo di sughero, seguendo le varie fasi: dall’estrazione alla lavorazione. Il sughero è sempre stato un settore importante per l’economia del paese. Settore che al momento deve far fronte a diverse difficoltà.

L’evento terminerà con una degustazione. Di seguito il programma.

VENERDÌ 30 GIUGNO

Ore 18,00 Auditorium Comunale: Convegno/Dibattito a tema tenuto da esperti del settore.
Saranno invitati a partecipare gli artigiani e gli industriali produttori di turaccioli e i rappresentati di diverse cantine Galluresi.

SABATO 1 LUGLIO

Ore 10,30: Percorso naturalistico in una caratteristica sughereta del paese, durante il quale verranno illustrate le specie arboree e arbustive tipiche della macchia mediterranea.

Ore 13,00 – 16,00: Pranzo comunitario in sughereta con ‘menù’ tipico di “li bucadori” (estrattori)

Ore 16,30 – 18,00: Dimostrazione pratica riferita alla prima fase della lavorazione del sughero: la decortica. Escursioni libere e intrattenimento musicale con chitarra e voce in sughereta.

Ore: 19,30 – 22,30: presso Chiostro museo del sughero allestito per l’occasione, degustazioni di vini delle diverse cantine della Gallura aderenti all’iniziativa, che utilizzano esclusivamente tappi di sughero. I vini, presentati ed illustrati dagli esperti dell’ONAV, saranno accompagnati ed abbinati ad assaggi di varie pietanze tipiche del territorio, tra cui la Zuppa Gallurese.

Il biglietto d’ingresso per il pranzo o la degustazione, comprenderà la visita guidata al Museo, durante la quale si descriverà tutta la storia di un tappo di sughero, dalla sua realizzazione, fino ad arrivare al suo utilizzo finale sulla tavola, con la degustazione dei vini abbinati a prodotti gastronomici tipici e caratteristici del territorio. Per permettere la degustazione dei vini delle diverse cantine, verrà fornito al momento del biglietto un calice di vetro all’interno di un sacchetto realizzato in tela sughero.

Per info e prenotazioni chiamare ai numeri 346-3693859, 345-9706852, 079-662034. Sito web del museo www.museodelsughero.com

(Visited 219 times, 1 visits today)

Note sull'Autore

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!