Autocertificazioni false per sovvenzioni ed esenzioni del ticket: tre persone sanzionate

I controlli della Guardia di finanza.

Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le fiamme gialle di Cagliari e di Muravera hanno individuato 3 soggetti che hanno indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settori sanitario, scolastico e di sostegno al reddito.

Nelle tre circostanze attenzionate, l’azione dei Finanzieri è stata orientata sul controllo delle agevolazioni previste per coloro che versano in condizioni di difficoltà economica e per i quali sono previste delle provvidenze pubbliche di sostegno: è stata quindi verificata la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al corpo. L’esito di tale verifiche ha fatto emergere che i richiedenti l’agevolazione avevano falsamente attestato una situazione reddituale inferiore al reale, potendo così beneficiare degli aiuti pubblici.

Nello specifico, a Muravera i finanzieri hanno constatato che le autocertificazioni presentate per l’ottenimento di una borsa di studio non erano corrispondenti alla reale posizione reddituale del richiedente: è stato così’ possibile impedire l’erogazione di un contributo allo studio di  3.300 euro. Per il soggetto che ha presentato la falsa dichiarazione è scattata una sanzione pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito. A Cagliari, in due distinte circostanze, è stato verificato che coloro i quali avevano presentato documentazione per ottenere, rispettivamente, l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per  345 euro ed un contributo di sostegno al reddito per  4.200 euro, in realtà versavano in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico. I soggetti controllati, oltre ad essere destinatari della prevista sanzione, dovranno restituire gli importi indebitamente percepiti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura