Botti di Capodanno, i consigli per chi non può proprio farne a meno

Il vademecum sull’utilizzo dei fuochi pirotecnici.

La polizia ha diffuso un vademecum per l’utilizzo dei fuochi pirotecnici in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno 2020. Sono una serie di consigli per festeggiare l’arrivo del nuovo anno in sicurezza, se proprio non si può fare a meno dei classici botti.

Innanzitutto, si consiglia di utilizzare solo prodotti pirotecnici marcati CE, che ne garantiscono la sicurezza e di rivolgersi per l’acquisto soltanto da rivenditori autorizzati. Bisogna poi attenersi poi alle istruzioni d’uso riportate sul prodotto e non modificarlo e creare artifici artigianali.

È sempre meglio utilizzare i fuochi all’aperto, lontano da aree boschive e/o a rischio incendio, lontano da ospedali e ricoveri per animali e da luoghi affollati o dove si svolgono manifestazioni. I bambini vanno tenuti a distanza di sicurezza.

Al momento dell’accensione bisogna posizionare i razzi in modo che la traiettoria sia libera e sicura, di accenderne uno alla volta e di non porsi con il viso sopra l’artificio. Una volta accesi, porsi subito alla distanza di sicurezza indicata.

Se l’artificio pirotecnico non funziona, non provare a riaccenderlo e non avvicinarsi e, soprattutto, assolutamente non toccarlo e avvisare del fatto tramite il numero unico di emergenza 112. Se ci accorge che è in atto un incendio o si assiste a un principio d’incendio, il suggerimento è di non esitare a chiamare il 112.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura