Premio Vittorio Inzaina, a Telti via alle iscrizioni per sognare Sanremo

Telti si prepara alla seconda edizione del Premio Vittorio Inzaina

di Giovanna Tamponi

A Telti si apre il sipario sulla seconda edizione del “Premio Vittorio Inzaina”, un importante trampolino di lancio per il Festival di Sanremo. Questa è la notizia che molti giovani artisti sardi aspettavano, dopo il successo della scorsa edizione vinta dalla giovanissima Sandra Maricosu. L’evento si svolgerà nella suggestiva cornice di piazza del Duomo a Telti. Sarà un’occasione unica per i giovani artisti sardi di farsi conoscere e di mettersi in gioco davanti a una platea di esperti del settore. La scadenza per le iscrizioni è il 10 agosto.

Le tre date della manifestazione

La manifestazione si svolgerà in tre giornate, venerdì 30 agosto, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre. Coinvolgerà cantanti solisti, duo o band musicali di età superiore ai 13 anni (non vi è un limite di età massima), i quali potranno esibirsi con brani editi e inediti (questi ultimi devono regolarmente depositati presso una società legalmente riconosciuta che tutela i diritti di autore) in lingua italiana, straniera o dialettale. I concorrenti si esibiranno davanti alla giuria tecnica e di qualità, della quale faranno parte il maestro Ciro Barbato, direttore artistico di Casa Sanremo Live Box, la dottoressa Maria Puca, di Rai News 24, capo ufficio stampa di Casa Sanremo Live Box, esperta di comunicazione, altre personalità artistiche e Giada Inzaina, figlia dell’illustre cittadino teltese.

Il Premio Vittorio Inzaina è organizzato dal Comune di Telti, in collaborazione con la Pro Loco di Telti, con l’intento di “promuovere e valorizzare la presenza giovanile nel settore della musica leggera e dare ai giovani occasioni di incontro con operatori artistici e professionali del settore”. Sarà abbinato alle selezioni nazionali di Casa Sanremo LiveBox 2025. Patron della manifestazione sarà, anche in questa seconda edizione, il maestro Giovanni Budroni, musicista e cantante di provata esperienza e grande professionalità, già selezionatore regionale per Area Sanremo.

Fondamentale per il successo della manifestazione il sostegno della famiglia di Vittorio Inzaina.
Come afferma il Patron della manifestazione Budroni, “Casa Sanremo è una delle rampe di lancio più importanti per i giovani emergenti, che in queste giornate incontrano discografici, autori, cantanti, direttori d’orchestra, arrangiatori e produttori. Farsi ascoltare da queste persone che fanno parte del mondo della musica e soprattutto del mondo della produzione musicale è fondamentale”. Il maestro Budroni ha sempre sostenuto e incoraggiato i giovani artisti, e questa manifestazione permette loro di inseguire concretamente il loro sogno.

Cos’è LiveBox a Sanremo

LiveBox non è un concorso né un contest – spiega il maestro Ciro Barbato -. È lo spazio che permette ai talenti di qualsiasi età (kids, Young, Senior) di esibirsi con la propria musica all’interno di un evento che amplifica il mood legato al Festival di Sanremo”.

Come iscriversi

Gli aspiranti che intendono partecipare al contest dovranno superare una prima selezione. Si svolgerà a Olbia di fronte ad una commissione artistica presieduta dal maestro Budroni e composta da personalità nel mondo della musica e dello spettacolo. Per partecipare alla selezione, i candidati dovranno scaricare dal sito del Comune di Telti, nella homepage/novità, il regolamento e la domanda, che possono anche essere richiesti direttamente al direttore artistico. Le domande dovranno essere inviate alla direzione artistica giovannibudroni57@gmail.com e, per conoscenza, al comune di Telti affari.generali@comune.telti.ss.it

Sono in palio tre borse di studio, da 500, 300 e 200 euro, per i primi tre classificati. Oltre alla partecipazione alle selezioni RAI per Sanremo Giovani. Ci sarà anche un premio della critica. Per i primi 20 classificati si apriranno le porte di “Casa Sanremo LiveBox”, un mondo che per molti è il vero trampolino di lancio nel mondo della canzone. A tutti i concorrenti verrà offerta la partecipazione a due MasterClass di alta formazione, effettuate dal maestro Ciro Barbato (Da Bach al pop) e dalla dott.ssa Maria Puca (Se non comunichi non esisti). Si tratterà di un’opportunità irrinunciabile per la formazione artistica di questi ragazzi.

Il concorso canoro “Premio Vittorio Inzaina” ospiterà anche la seconda edizione del premio “Isola in…Cantata”. È riservato alle personalità artistiche “che hanno saputo tenere alto il nome dell’Isola nel mondo”. Il premio della prima edizione è stato assegnato ai Bertas, che “da 58 anni sono simbolo di una Terra che con eleganza e buon gusto si propone al mondo” ha detto l’assessore Matteo Sanna, responsabile del settore Turismo, Spettacolo e Commercio del Comune di Telti.
C’è grande attesa per il nome della personalità che verrà premiata quest’anno. L’amministrazione comunale e la direzione artistica del Premio Vittorio Inzaina sono già al lavoro per individuarla.

L’omaggio di Telti col premio dedicato a Vittorio Inzaina

Telti rende omaggio a Vittorio Inzaina, il primo cantante sardo ad aver partecipato al Festival di Sanremo, portando la cittadina di Telti in tutta Italia. La figura di Vittorio Inzaina continua dunque a vivere nel cuore dei teltesi. Egli ha rappresentato, con umiltà e simpatia, come sottolineò una volta Mike Bongiorno, l’ambizione di emergere o di stare alla pari con i big della musica in un mondo considerato irraggiungibile.

Con la sua determinazione ha dimostrato che è possibile realizzare i propri obiettivi, anche se sembrano impossibili. Questo è proprio il concetto guida di questo Premio, che mira ad incoraggiare coloro che si impegnano per realizzare i propri sogni e superare le sfide che si presentano lungo il cammino. La sua storia ci ispira e ci ricorda che, con la volontà di non arrendersi, si possono raggiungere traguardi straordinari.

Il Premio Vittorio Inzaina rappresenta quindi un’opportunità imperdibile per tutti coloro che sognano di intraprendere una carriera nel mondo della musica. Grazie alle borse di studio messe in palio e alla possibilità di partecipare alle selezioni nazionali per Sanremo Giovani, i partecipanti avranno la possibilità di far emergere il proprio talento e di farsi notare nel panorama musicale italiano.

Non resta che augurare a tutti i partecipanti in bocca al lupo e di vivere al meglio questa straordinaria esperienza che potrebbe cambiare per sempre le loro vite. E chissà, magari tra loro c’è già il prossimo grande talento della musica italiana!

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura