Evade l’Iva per 90mila euro, denunciato un venditore di auto a Oristano

L’uomo vendeva automobili nell’oristanese.

Un commerciante di autovetture nella provincia di Oristano, aveva omesso la dichiarazione dell’Iva per l’anno 2020, evadendo le imposte per quasi 90mila euro. Il furbetto è stato scoperto dai funzionari ADM dell’ufficio delle Dogane di Cagliari, nell’ambito dell’attività di contrasto all’evasione fiscale rivolta alle frodi in materia di IVA intraunionale.

Nel corso delle attività investigative e dai riscontri effettuati, la società, con sede nella Provincia di Oristano, non ha presentato la dichiarazione IVA per l’anno 2020 evadendo imposte per quasi 90.000 euro. Una frode che è costata cara al commerciante, che è stato denunciato alla Procura di Oristano.

Le operazioni di controllo sono state dirette a ripercorrere tutta l’attività concernente la commercializzazione dei prodotti, partendo dagli approvvigionamenti costituiti dagli acquisti intra UE, verificando il rispetto delle condizioni e degli adempimenti stabiliti dalla normativa fiscale in materia. Il risultato è stato conseguito grazie all’attivazione della cooperazione amministrativa in materia di IVA ex Reg. UE 904/2010, interpellando l’amministrazione finanziaria della Germania, che ha confermato l’esistenza delle transazioni commerciali. Sono stati inoltre contattati gli ignari acquirenti che hanno confermato gli acquisti e fornito la documentazione contabile. L’ufficio dell’Agenzia delle Entrate ha proceduto successivamente alla cessazione della relativa partita IVA valida anche ai fini VIES per le operazioni intraunionali.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura