Msc, Aponte acquista il 49% della Moby dalla famiglia Onorato

Moby Aponte

L’acquisto ufficiale della compagnia navale Moby da Aponte.

Un anno fa, la Moby di Vincenzo Onorato ha depositato la somma di 150 milioni di euro e ha completato il processo di concordato preventivo. Ora, la compagnia navale Moby è diventata al 49% di Msc, il gruppo fondato da Gianluigi Aponte.

L’ingresso di Msc nel capitale sociale di Moby è avvenuto tramite la società lussemburghese Sas Shipping Agencies Services Sarl, la quale ora detiene quasi la metà del capitale della compagnia. Secondo Onorato e Moby, l’ingresso di Msc si è concluso diversi mesi fa ed è stato parte del piano di rilancio della compagnia. Questa acquisizione è stata l’ultima tassello del salvataggio della società da parte di Msc.

Inizialmente, si pensava che Aponte avrebbe acquisito una quota del 25%, ma ha subito raggiunto il 49%. Il salvataggio è stato possibile grazie all’iniezione di liquidità e alle garanzie offerte da Msc, evitando così il fallimento e raggiungendo un accordo con il Ministero dello sviluppo economico. I debiti finanziari di Moby ammontano a circa 664 milioni di euro, che verranno cancellati in parte. Grimaldi si è opposto al salvataggio della compagnia per ragioni finanziarie e commerciali, poiché Msc ora detiene una quota significativa sia in Moby che in Grandi Navi Veloci.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura