All’Horror Festival di Livorno premiata un’opera del regista Piredda di Olbia

Daniele piredda regista porto san paolo

Daniele Piredda, regista di Olbia, ottiene un riconoscimento a Livorno.

Il cortometraggio “Portergeist” del regista classe ’95 nato a Olbia – ma residente a Loiri Porto San PaoloDaniele Piredda, è stato premiato con il premio speciale dalla giuria per la categoria “Weird”, al Fipili Horror Festival di Livorno, evento noto tra gli amanti dei generi ’horror, thriller, fantascientifico, giallo e grottesco.

Piredda è partito da Olbia, alla conquista di un mondo che non prescinde da sacrifici e gavetta. “Ho fatto un master in regia e fotografia cinematografica all’Accademia Griffith di Roma – racconta Daniele – , dove ho conosciuto dei colleghi con il quale ho legato e con cui ho formato una piccola “crew” chiamata “Un Terzo Sottoesposto”.

“Prima dell’accademia, ho collaborato più volte con Albert Vezzoni nelle scuole, ai fini di realizzare dei cortometraggi con i bambini o i ragazzi: credo che soprattutto questo sia stato molto importante nella mia formazione – prosegue il regista di Olbia -. Attualmente, mi sono iscritto all’Accademia di belle arti di Sassari Mario Sironi, con indirizzo cinema, audiovisivo e fotografia.

Il cortometraggio.

Portergeist è un cortometraggio, nato durante l’estate del 2022, scritto Andrea Starvaggi e Fabrizio Cappiello, girato interamente a Roma nel marzo 2023. “È una commedia horror, un tributo, già dal titolo – spiega Piredda -, ai classici horror degli anni 80, quelli che piacciono a noi: belli “splatter” – ovvero molto sanguinolento -, con effetti caserecci. E abbiamo cercato di mantenere la tradizione, nel nostro piccolo. La trama è abbastanza semplice, la protagonista – Aisha Maki – nota una presenza sinistra in casa che sbatte le porte. Dunque decide di chiamare un “acchiappa fantasmi” – Mauro Rotelli -. Dopodiché non posso dire più molto altro a riguardo…”, conclude Piredda.

Il regista ha però già messo in moto la macchina organizzativa per proiettare il cortometraggio in diverse località della Sardegna. Piredda nel novembre 2022 aveva realizzato il suo primo cortometraggio dal titolo “Vegetales“, visionabile gratuitamente sul canale Youtube di “Un Terzo Sottoesposto”.

Vegetales di Daniele Piredda
Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura