Tennista di Olbia ricoverato per meningite, profilassi per una trentina di contatti

Controlli sui contatti del tennista di Olbia ricoverato per meningite

Sono ancora gravi le condizioni del 22enne tennista di Olbia ricoverato a Cagliari per meningite, ma è in leggero miglioramento. E scattano i controlli sui contatti stretti per capire se ci siano altri casi. Il ragazzo domenica era nel Cagliaritano per giocare quando ha accusato un malore. Immediato il trasferimento in ospedale e il trasferimento nel reparto di Malattie infettive a Is Mirrionis. Poi ha avuto qualche problema cardiaco, che ha reso necessario il trasferimento al Brotzu. Da lì poi è stato riaccompagnato al Santissima Trinità dove si trova in Rianimazione.

I controlli delle Asl sui contatti

“Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl di Cagliari si è prontamente attivato per attuare tutte le misure preventive profilattiche nei confronti dei contatti stretti del caso in oggetto – si legge in una nota della Asl Cagliari – anche in collaborazione con altre strutture sanitarie”. Gli ultimi contatti prima del malore li ha avuto nella trasferta nel sud dell’Isola. Ma è in Gallura che si concentra l’attenzione per vedere l’eventuale diffusione della meningite.

“Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica della Asl Gallura ha avviato tempestivamente l’inchiesta epidemiologica con la ricerca dei contatti stretti del ragazzo – aggiungono dalla Asl Gallura -, la profilassi di familiari e conoscenti e la sorveglianza sanitaria, informando e collaborando anche con le Asl dei territori frequentati dal giovane negli ultimi giorni. Al momento i soggetti sottoposti a profilassi nel Nord Sardegna sono circa trenta“.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura