Treni per Nuoro da Olbia, lo studio sarà pronto entro un anno

L’incontrro tra il deputato Nardo Marino e il ministro Danilo Toninelli.

Gli studi di prefattibilità sulla nuova tratta ferroviaria Nuoro-Olbia e sull’elettrificazione della dorsale ferroviaria saranno conclusi rispettivamente entro la fine dell’anno in corso ed entro il 2020.

“Prendono dunque consistenza le osservazioni presentate dal sottoscritto – dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle Nardo Marino – in commissione Trasporti, sul contratto di programma Rfi-Stato 2017-2021-parte investimenti. La notizia è stata fornita direttamente dai vertici regionali sardi di Rfi nel corso dell’incontro tenutosi a Olbia con il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli. In quella stessa sede, l’assessore regionale dei Trasporti, Carlo Careddu, ha annunciato di aver chiesto ufficialmente a Rfi di acquisire la tratta a scartamento ridotto Macomer-Nuoro, gestita da Arst, che potrà dunque diventare a scartamento ordinario”.

“Ciò consentirà di venire incontro alle richieste pressanti della popolazione dell’unico capoluogo di provincia italiano in cui Trenitalia non è presente – continua il il deputato del Movimento 5 Stelle Nardo Marino – . Si tratta di un passo avanti importante per lo sviluppo della mobilità, per l’economia turistica e per la lotta contro lo spopolamento delle zone interne. La Sardegna ha necessità di ammodernare la sua rete ferroviaria, realizzata alla fine del 1800, non elettrificata e quasi interamente a binario unico. Non bastano, dunque, gli attuali lavori sul tracciato, destinati ad accorciare i tempi di percorrenza”.

“E’ necessario mettersi al passo con il resto d’Italia, dire addio alle locomotive diesel e puntare su forme più moderne e sostenibili di alimentazione dei treni, spingere per l’interconnessione con i porti e gli aeroporti. Per collegare l’aeroporto di Olbia alla rete ferroviaria è stato stanziato un milione di euro”.

“Occorrerà vigilare affinché l’opera venga realizzata nel minor tempo possibile e spingere affinché anche l’aeroporto di Alghero-Fertilia possa essere collegato alla rete ferroviaria, in modo da completare lo schema di interconnessione, come espressamente richiesto nelle osservazioni al contratto di programma approvato da Rfi e Mit” conclude il deputato Nardo Marino . 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura