Silent concert dei Tazenda a Stagnali (Caprera)
Due giorni di musica e sostenibilità ambientale a Caprera coi silent concert di Tazenda e Francesco Piu a Stagnali. I prossimi 4 e 5 ottobre sarà “Eco Festival: musica e sostenibilità”, una due giorni evento organizzato dalla Tazenda Società Cooperativa. La manifestazione – che comprende anche attività extra con percorsi di sensibilizzazione ambientale dedicati ai piccoli alunni dell’istituto “San Vincenzo” di La Maddalena – si svolgerà negli spazi del Centro Ambientale sito sull’isola di Caprera, una delle gemme più preziose dell’arcipelago del La Maddalena.
Il 4 ottobre (19.30) si esibirà sul palco il bluesman originario di Osilo Francesco Piu. Il 5 ottobre (19.30), toccherà proprio ai Tazenda: Luigi Marielli, Luigi Camedda e Nicola “Nite” Spano. Entrambi saranno protagonisti di due attesissimi silent concert. I Tazenda lasceranno un tangibile (e sostenibile) segno del loro passaggio a La Maddalena. Suoneranno infatti alcuni alberi all’Associazione Passu Malu, alberi che saranno piantumati sull’Isola di Caprera in un luogo indicato dall’Ente Parco.
Nei due giorni del festival, con partenza alle 16.30 e ritorno alle ore 19 – Centro Ambientale di Stagnali – è in programma un’escursione all’Opera Poggio Rasu con le guide dell’Associazione Passu Malu: i partecipanti saranno rapiti dall’imponenza della fortificazione militare, opera che fonde in una perfetta sintesi natura e architettura. Dalla cima della struttura si vede l’arcipelago ad arrivare sino all’isola di Tavolara.
I due giorni di ecofestival
La due giorni (realizzata grazie al contributo dell’Ente Parco La Maddalena, Fondazione di Sardegna, RAS e Mibact e alla collaborazione con la cooperativa Isule e all’associazione Passu Malu) prevede come detto diverse le iniziative collaterali che consentiranno di scoprire e valorizzare alcuni sentieri dell’Isola di Caprera e il Centro Ambientale di Stagnali, con i suoi tre musei. Coinvolgimento purissimo ed elevato livello di qualità. Sarà un’esperienza indimenticabile, un viaggio tra tutti i brani che hanno fatto la storia dei Tazenda, un viaggio sulle strade del blues in compagnia di Francesco Piu, un cammino di sensibilizzazione amplificato dalla bellezza del paesaggio e dalla potenza della musica.
Durante l’”EcoFestival” sarà possibile visitare gratuitamente il Museo multimediale Andrea Parodi, una delle tante creazioni della Fondazione intitolata nel 2009 alla grande voce del fondatore dei Tazenda e nata per promuoverne immagine, arte e opere. Dove? Negli spazi del Centro Ambientale Stagnali. Sarà presente la Cooperativa Sociale Futura, sensibilMente Onlus, che in un banchetto informativo presenterà il progetto di educazione ambientale “I ragazzi dal pollice verde”.