Data

Mar 09 2024
Evento terminato!

Ora

10:00

Olbia, 5° incontro della rassegna “educare allo sport”

Olbia, 5° incontro della rassegna Educare allo sport: “Più forti insieme”, questo lo slogan.

Si svolgerà domani, alle ore 10 presso il liceo Scientifico Lorenzo Mossa, in via Campidano, il 5° incontro della rassegna “educare allo sport.”

Titolo del convegno: “lo sport come prevenzione del disagio giovanile”. L’evento è organizzato dalla Polisportiva Porto Rotondo.

L’incontro rappresenta il quinto appuntamento di una più ampia serie di convegni dedicati all’argomento patrocinati dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Olbia con la collaborazione dei Salesiani della parrocchia di San Ponziano.

Tema centrale dell’incontro: relazione tra mondo dello sport e disagio giovanile. Relatrice: Dott.ssa Cristiana Artuso, psicologa dello sport ,che illustrerà il rapporto solidaristico che si crea tra tecnico, atleta e gruppo sociale.

L’attività sportiva può diventare il veicolo attraverso il quale si attua il miglioramento personale, tramite il quale si comprende l’importanza di certi valori e ci si abitua alla condivisione. La Dott.ssa spiegherà quali sono i benefici dello sport al di là del benessere fisico, quanto lo sport possa incentivare la crescita e l’equilibrio personale, prevenendo così il disagio sociale.

Il tema del disagio sociale è oggi assai dibattuto in ogni sede, il rischio che i giovani, un po’ per noia, un po’ per condizionamenti dovuti all’ambiente in cui vivono, perdono di vista quella che è la strada per la crescita personale ed emotiva. Incontri come quello di domani sono molto importanti per dialogare con i diretti interessati, aprire un varco nel silenzio del disagio. Lo sport è certamente un ottimo strumento per combattere il fenomeno attraverso la solidarietà e la condivisione.

Un tema molto caldo ma anche molto interessante quello di domani, argomento scottante che deve però essere trattato in tutte le sedi per fare in modo che i giovani, ma soprattutto gli adulti prendano consapevolezza di cosa materialmente sia giusto fare in concreto per ridurre al minimo il rischio di disagio sociale.

L’incontro è gratuito e aperto al pubblico.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura