Santa Teresa Gallura ospita l'evento "Donne tra talento e pregiudizio"

Data

Mar 12 2024
Evento terminato!

Ora

15:45

Santa Teresa Gallura ospita l’evento “Donne tra talento e pregiudizio”

Santa Teresa Gallura ospita l’evento “Donne tra talento e pregiudizio”. Domani, 12 marzo, ore 15:45, presso la biblioteca comunale Grazia Deledda. Un incontro al femminile, dedicato alla storia di Artemisia Gentileschi raccontata nel libro di Susan Vreeland intitolato “la passione di Artemisia”.

Ma chi era Artemisia Gentileschi? Vediamo qualche informazione generale senza svelare troppi dettagli, ma un minimo di informazioni per chi sarà incuriosito e vorrà partecipare all’evento.

Vissuta tra il 1593 e il e il 1653, figlia di un artista di origine pisana, Artemisia era dotata di grande talento artistico tanto che il padre fece in modo di istruirla al riguardo personalmente e poi attraverso un maestro di prospettiva pittorica, Agostino Tassi. L’incontro con Tassi cambierà la vita di Artemisia, si aprirà una fase della sua vita che in epoca moderna potremmo definire di manipolazione mista a pregiudizio appunto. Ci sono dei temi che sono sempre attuali, non importa l’epoca e, quando si tratta di donne alcuni cliché si ripetono.

Nonostante le vicissitudini Artemisia andrà a vivere a Firenze, luogo in cui avrà modo di sperimentare il suo talento e di far conoscere la sua arte. Qui avrà modo di fare conoscenze importanti quali Galileo Galilei e Michelangelo Buonarroti. Ma Firenze non sarà la fine del suo percorso, solo l’inizio. Artemisia tornerà a Roma ma si sposterà anche a Genova, Venezia e poi Napoli. Insomma, se volete saperne di più su questa straordinaria donna non vi resta che partecipare all’incontro.

Un’evento interessante, tutto al femminile. Seguiranno poi delle riflessioni sulla condizione femminile con la professoressa Maria Francesca Pirisi.

Per info e prenotazioni tel: 0789740983 mail: biblioteca.santateresagallura@aliservizi.it

Per visitare il sito del comune www.comunesantateresagallura.it

La prenotazione è gradita a causa del numero limitato di posti.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura