Gli orari delle messe e tutti gli appuntamenti della Settimana Santa in Gallura

Natale in Gallura Aggius

Gli appuntamenti della Settimana Santa in Gallura.

La Pasqua segna l’inizio della stagione turistica in Gallura, attirando visitatori da ogni dove con il suggestivo spettacolo di processioni. Ad Aggius, il canto corale a tasgja rievoca la Passione attraverso i simboli dei sette misteri, portati in processione dai cori polifonici a cuncordu.

Durante la Settimana Santa, nella basilica di San Simplicio a Olbia, sono previste le confessioni ogni giorno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18, ad eccezione del mercoledì, giorno dedicato alle celebrazioni con il vescovo a Tempio. Nelle stesse mattinate verranno confessati anche i malati. Le celebrazioni principali si concentrano nel triduo pasquale. Il Giovedì Santo si tiene la Messa alle 17 seguita dalla Cena del Signore alle 18, durante la quale tutti i bambini della prima comunione partecipano all’Istituzione della Eucaristia. Il Venerdì Santo si svolge la Passione e l’adorazione della Croce alle 18, mentre il Sabato Santo è caratterizzato dalla Messa della Veglia, considerata la più importante dell’anno liturgico, alle 21. Dopo la Veglia è possibile ritirare l’acqua lustrale per la benedizione delle case. La Domenica di Pasqua le messe seguono l’orario ordinario delle domeniche.

La Settimana Santa in Sardegna è un momento di fede e comunità, dove i paesi e le città si riuniscono in preghiera, rinnovando rituali secolari. Tra penombre, invocazioni e rievocazioni teatrali, la collettività si prepara al miracolo della Resurrezione con un sentimento di speranza e misticismo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura