Al via i lavori per la linea Cagliari- Golfo Aranci: sarà più tecnologica

Gli interventi nel fine settimana sulla linea Cagliari-Golfo Aranci.

Da venerdì 8 a domenica 10 dicembre, Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, eseguirà importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico tra Cagliari e San Gavino, sulla linea Cagliari – Golfo Aranci.

I lavori riguarderanno l’attivazione del sistema Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACC-M)* che – in coerenza con quanto stabilito nell’Accordo Quadro sottoscritto tra RFI e Regione Sardegna nel 2020 – incrementerà le potenzialità della linea contribuendo, insieme ai progetti di potenziamento infrastrutturale e tecnologico già realizzati ed a quelli di prossima esecuzione, al raggiungimento delle condizioni per la riduzione dei tempi di percorrenza sulla linea Cagliari – Olbia e sulla Sassari – Olbia.

Il valore dei lavori ammonta a circa 16 milioni di euro e sono finanziati anche con fondi regionali. In coerenza con il contesto di ammodernamento dell’infrastruttura nazionale, oltre all’upgrade dei sistemi di circolazione, sono stati inoltre eseguiti lavori per l’eliminazione di quattro passaggi a livello nei comuni di Serramanna e Villasor.

Per consentire l’operatività dei cantieri – che saranno attivi per 60 ore consecutive e che vedranno all’opera oltre 80 tecnici fra personale delle imprese appaltatrici e di Rete Ferroviaria Italiana – la circolazione dei treni sarà sospesa.

Innovazione tecnologica, miglioramento strutturale e automazione rientrano fra gli strumenti di attuazione del programma di sviluppo nazionale che, introducendo sempre più evoluti apparati computerizzati e tecnologie all’avanguardia, garantiranno maggiore affidabilità dell’infrastruttura e un incremento degli standard di regolarità e puntualità della circolazione, oltreché dare ulteriore impulso allo sviluppo dei territori.

Un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione, gestisce più stazioni da un Posto Centrale che concentra le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati, e una serie di Posti Periferici dislocati in corrispondenza dei piazzali, e collegati tipicamente con reti a fibra ottica.

Un ACCM quindi, di norma, gestisce una linea o un Nodo Ferroviario da un Centro dove di solito sono concentrati tutti gli Operatori della Circolazione. Da tale Centro è possibile impartire e ricevere Comandi/Controlli sicuri a tutti gli impianti controllati come se si fosse nella Postazione Locale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura