Navi merci a Golfo Aranci, l’alt del Comune: “Non sono compatibili con il turismo”

La posizione del Comune di Golfo Aranci.

“Siamo contrari a progetti che non siano coerenti con lo sviluppo turistico auspicato dal comune”, è la parola del sindaco di Golfo Aranci Mario Mulas contro l’idea del Gruppo Grendi di creare un punto di approdo merci a Golfo Aranci.

E così la questione diventa oggetto di discussione del prossimo Consiglio comunale. “Il comune di Golfo Aranci, ormai da tempo – ha detto il primo cittadino di Golfo Aranci – ha deciso di fondare la propria economia sul turismo, scelta che la nostra comunità condivide e che trova il gradimento in una sempre maggiore platea nazionale ed internazionale. Per raggiungere questo obiettivo l’amministrazione ha investito considerevoli risorse economiche ed altre saranno investite per la riconversione delle strutture esistenti”.

Per questo motivo, pur riconoscendo la completa autonomia delle altre Autorità nell’utilizzo delle aree delegate, il Comune di Golfo Aranci ha espresso la contrarietà a progetti non conformi con lo sviluppo turistico auspicato dal Comune. “Lo sviluppo turistico del nostro comune – ha proseguito il sindaco di Golfo Aranci – deve passare quindi dalla condivisione delle scelte demandate alle Autorità competenti sulle aree portuali e sulla costa”.

L’amministrazione comunale di Golfo Aranci ha ritenuto, inoltre, che il carico trasportato da una nuova linea merci non idoneo alle infrastrutture, pensate per un traffico turistico. “E’ necessario infine che scelte così importanti debbano essere necessariamente concordate con l’amministrazione che i golfoarancini hanno espresso e che non sia il caso di ripetere gli errori di un recente passato”, ha concluso Mulas.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura