Abbigliamento all’ingrosso: è sempre più facile e più sicuro comprare online

Il periodo storico che ha caratterizzato il nostro Paese in questi ultimi due anni, segnato dalla pandemia da Covid-19, ha fatto in modo che acquistare online divenisse un sistema quotidiano.

Ebbene, anche il mondo della moda si è messo al pari, dovendo rispondere alle esigenze dei clienti in maniera puntuale e tempestiva dal momento che molti negozi di abbigliamento per non soccombere, hanno dato il via al commercio dei propri capi online, per cui si è reso necessario ricorrere al supporto di grossisti di abbigliamento all’ingrosso tra i quali spicca www.ghiraf.it diventato in poco tempo vero e proprio punto di riferimento, dal momento che è possibile far affidamento su un’ampia gamma di prodotti disponibili delle migliori marche, a prezzi competitivi e con consegne rapide.

L’abbigliamento all’ingrosso

La prima cosa che un commerciante deve fare, che sia titolare di un negozio fisico piuttosto che online, è scegliere i capi accuratamente, verificare la qualità del tessuto e valutare il prezzo.

Al giorno d’oggi i clienti sono sempre più aggiornati e talvolta pretenziosi, ed è per questo che il commerciante deve conoscere esattamente il target a cui dovrà fare riferimento.

La differenza di lavorare in un negozio fisico piuttosto che un e-commerce sta nel fatto che, nel primo si avrà a che fare con una clientela locale; mentre nel secondo caso i clienti sono tanti, con esigenze differenti e soprattutto bisogna fare i conti con una concorrenza super agguerrita.

La figura del grossista

Il grossista è una figura professionale che fa da intermediario tra produttori, distributori e negozi.

Il suo compito è quello di trattare e acquistare dal produttore per poi rivedere l’abbigliamento all’ingrosso in grandi quantità a grandi aziende o privati, che di conseguenza li rivenderanno al dettaglio.

Ovviamente, selezionare il grossista a cui appoggiarsi è un’operazione che inizia con una ricerca di varie informazioni sulle attività all’ingrosso.

Il mondo di internet, in questo caso, è molto utile perché consente di raggiungere grossisti in qualunque parte del mondo.

Ma come possiamo capire che si tratta del grossista che fa per noi?

Vediamo alcuni aspetti che riguardano la vendita di abbigliamento all’ingrosso.

  • Le marche – per scegliere un buon grossista la prima cosa da valutare è il tipo di capo di abbigliamento all’ingrosso che si vuole mettere in vendita e la marca. Fare una selezione dei brand e dei vestiti più consono al tipo di target che si ha è la prima “scrematura” opportuna;
  • Controllo diretto dei capi – toccare con mano, in senso letterale, i capi d’abbigliamento che si andranno a vendere è sicuramente la cosa migliore. Ecco che scegliere un grossista che ha un’azienda fisica consente di vedere e toccare l’abbigliamento che si andrà a scegliere per i propri clienti;
  • Tempi di consegna – rappresentano un obbligo imprescindibile che il grossista ha nei confronti del commerciante, qualora si trattasse di una vendita al dettaglio, la consegna dovrebbe avvenire entro una settimana; mentre nel caso di vendita online i tempi sono molto più brevi. Il ritardo della consegna si traduce in un feedback negativo per entrambe le parti;
  • Buona comunicazione – ultimo, ma sicuramente non per importanza, è la comunicazione che deve essere continua e costante tra il grossista e il commerciante. Il primo dovrà fornire al secondo tutte le informazioni e le novità in tema di prodotti, prezzi e offerte.

4 consigli per avere successo nella vendita di abbigliamento all’ingrosso

Oggigiorno si vive in un mondo in cui la vendita è incentrata e diretta verso il cliente finale, escludendo così gli intermediari.

Questi ultimi stanno affrontando un cambiamento della realtà non del tutto semplice, specialmente per coloro che hanno svolto questo mestiere per tantissimi anni.

Per loro vediamo 4 consigli utili:

  • Aumentare i volumi – la prima regola nel settore della vendita di abbigliamento all’ingrosso è quella di puntare sui grandi volumi e le grandi quantità, in questo modo si avrà sempre a disposizione molti prodotti e si potrà facilmente trattare e negoziare il prezzo (cosa che non accade con le piccole quantità);
  • Acquistare in società – la prima regola è molto chiara, ciò che è ancora nell’ombra riguarda il capitale o il budget. Infatti, l’acquisto di grandi volumi richiede non pochi spiccioli. Ma come si fa se non si ha liquidità a sufficienza? La soluzione è quella di allearsi con altri fornitori per acquistare in società. Se si ha l’accortezza di scegliere i giusti partner si riuscirà ad acquistare una notevole quantità di materiale a dei prezzi competitivi;
  • Far crescere la clientela – ovviamente non basta comprare tanto abbigliamento all’ingrosso, bisogna avere anche la quantità di persone a cui venderla, quindi, ogni strumento che vi avvicinerà al cliente è un’ottima cosa. Parliamo ad esempio di affissioni, pubblicità e inserzioni su internet;
  • Controllare il credito – rimanere con poca o nulla liquidità non è per niente conveniente e ci si ritrova a dover correre diversi rischi. Quindi non consentire ai clienti di estendere entro certi limiti i pagamenti, questo è solamente a tutela del professionista.
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