RSPP modulo C: responsabilità e prevenzione del rischio

Lo scopo del modulo C dei corsi RSPP è quello di garantire la formazione specifica del personale a cui sono attribuite responsabilità che hanno a che fare con la sicurezza sul lavoro. Il corso è obbligatorio, in base a quanto previsto dalle direttive europee e dal D. Lgs. n. 81 del 2008. Grazie alla formazione correlata alla sicurezza sul lavoro, è possibile garantire la prevenzione dei rischi. La formazione che viene erogata cambia a seconda della tipologia di lavoro svolta e in funzione delle mansioni dei vari lavoratori.

Il modulo C

Entrando più nel dettaglio, il RSPP modulo C riguarda la prevenzione dei rischi sul lavoro non solo dal punto di vista fisico, ma anche sotto il profilo psicologico. Il corso prende in esame, fra l’altro, il tema della protezione dai pericoli sul lavoro e le manovre di primo soccorso che devono essere messe in atto in caso di bisogno, per quanto esse siano già menzionate nel modulo A. Dopo aver frequentato il modulo C, è necessario seguire i relativi corsi di aggiornamento, sempre secondo quanto stabilito dalle norme in vigore. Occorre tener presente che la responsabilità diretta correlata ai danni fisici che si verificano sul posto di lavoro deve essere attribuita al responsabile incaricato unicamente nel caso in cui la situazione di pericolo si sarebbe potuta limitare o evitare attraverso la sua figura.

Il responsabile della sicurezza e della prevenzione

Il responsabile della sicurezza e della prevenzione, individuato e nominato dal datore di lavoro, ha l’obbligo di frequentare il corso. Egli è tenuto a seguire il modulo A e in seguito gli altri moduli del corso RSPP. Ovviamente tutte le spese correlate alla frequentazione del corso spettano al datore di lavoro, che è tenuto ad assicurare la formazione complessiva di un responsabile in un gruppo ben definito di lavoratori. Il primo corso, vale a dire quello del modulo A, ha una durata di 28 ore, e affronta tra l’altro temi come la prevenzione dei rischi e gli accorgimenti da adottare per ridurre i danni mentre si lavora. Conseguito l’attestato di frequentazione, è necessario stabilire se proseguire con il modulo B o con il modulo C. Il modulo B è un corso avanzato che ha una durata di 48 ore.

Norme e pratiche burocratiche

Il D. Lgs. n. 81 del 2008 indica che il corso RSPP modulo C deve essere seguito in maniera obbligatoria da chi riveste il ruolo di responsabile della sicurezza sul lavoro. Affinché la frequentazione del corso risulti effettivamente comprovata, è necessario essere in possesso di un apposito attestato, rilasciato al termine del corso stesso. Lo scopo è quello di garantire la necessaria formazione in relazione agli strumenti di valutazione dei pericoli che potrebbero mettere a repentaglio la salute dei lavoratori, quali opuscoli e cartelloni, ma anche la valutazione pratica dei rischi in funzione delle mansioni del personale e le modalità di comunicazione fra tutti i lavoratori.

Progetto81 e la sicurezza sul lavoro

I corsi RSPP, sia per il modulo C che per gli altri moduli, vengono erogati da Progetto81, azienda specializzata nella formazione in materia di sicurezza sul lavoro. Uno staff di consulenti e professionisti altamente qualificati mette a disposizione le proprie competenze per offrire servizi e consulenze. La formazione è il core business di questa realtà, grazie all’erogazione di corsi in aula, online e in house, svolti nella sede dei clienti. Uno dei punti di forza di Progetto81 è la qualità delle piattaforme di e-learning, con un assortimento molto ampio di corsi online.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura