Da ingegnere alla Saras a bakery chef, il miglior pane della Sardegna è a Cagliari

Il miglior pane della Sardegna secondo il Gambero Rosso.

Il miglior pane della Sardegna? Quello di Pbread Natural Bakery a Cagliari. Almeno secondo il Gambero Rosso. La bibbia della gastronomia italiana ha segnalato il locale del capoluogo di regione per i suoi prodotti da forno. Da quelli al farro alle farine integrali, dal pain briochè, alla pizza fino ai lievitati il locale sta diventando un punto di riferimento nell’arte bianca.

Ad aprire il panificio è stato Stefano Pibi. Faceva l’ingegnere alle Saras, ma la passione per la cucina ha avuto, alla fine, il sopravvento. E così a 52 anni si è riscoperto bakery chef. Il segreto dei suoi prodotti lo spiega lui stesso: “Attenzione particolare per le materie prime, i procedimenti, le temperature di impasto, la lievitazione e la cottura”.

E poi, ovviamente, c’è la “pasta madre curata con amore in ogni sua fase di rigenero quotidiano, prendendo spunto dalla tradizione ma applicando le tecniche di panificazione moderna”. Un’attenzione che anche il Gambero Rosso gli ha riconosciuto, segnalandolo tra le sue recensioni.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura