Dalla guardia costiera una medaglia d’onore per un marittimo di La Maddalena

Il premio a un marittimo di La Maddalena.

Premiato Bruno Chiscuzzu con una medaglia d’onore di lunga navigazione di primo grado (oro) dalla guardia costiera di La Maddalena per i suoi oltre 25 anni di navigazione. La cerimonia di consegna si è tenuta oggi nell’ufficio del comandante del porto, alla presenza del direttore marittimo del Nord Sardegna, il capitano di vascello Giovanni Canu e del comandante della capitaneria di porto di La Maddalena, il capitano di fregata Renato Signorini.

Chiscuzzu, cittadino maddalenino iscritto nelle matricole della Gente di Mare della capitaneria di porto di Olbia che, nel corso della propria carriera professionale, ha ricevuto l’onoreficienza, istituita con decreto luogotenenziale 1 marzo 1945 n° 127, ovvero il riconoscimento che lo Stato concede al personale marittimo a testimonianza del prezioso operato a bordo delle navi di bandiera che hanno solcato i mari di tutto il mondo.

“È un vero onore – ha spiegato il comandante Giovanni Canu – poter oggi consegnare ad un marittimo Maddalenino la più alta decorazione per la lunga navigazione mercantile effettuata. La cerimonia, al di là dell’aspetto formale, trasmette a tutti noi una forte ed intensa emozione, perché ci ricorda che quello del Marittimo è un lavoro ricco di responsabilità e di rischi, ma soprattutto di sacrifici, spesso caratterizzato dalla lontananza dalla propria casa e dagli affetti più cari. Un mestiere duro e faticoso che richiede grandi capacità professionali e personali, che non possono che essere pienamente riconosciute dallo Stato italiano.”

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura