A La Maddalena il Forte Sant’Andrea apre ai visitatori

L’iniziativa per le giornate d’Autunno del Fai a La Maddalena.

Domani, sabato 16 ottobre, con le giornate di Autunno del FAI, riaprirà al pubblico il Forte Sant’Andrea, una delle prime fortificazioni militari dell’Arcipelago di La Maddalena. Il complesso, eretto nel 1790, si trova nel pieno centro storico dell’isola e nel febbraio del 1793 fu protagonista della sua strenua difesa quando, agli ordini di un ancor giovane Napoleone Bonaparte, i franco-corsi tentarono di impadronirsi delle isole. Fu, in seguito, dura prigione per i contestatori politici che nel 1812 avevano progettato una rivolta contro il governo sabaudo a Cagliari. A partire dal 1864, divenne carcere mandamentale: in questa veste arrivò fino agli anni Settanta del Novecento per essere poi definitivamente chiuso.

La riapertura del sito vedrà la collaborazione degli studenti dell’Istituto Superiore “G. Garibaldi” che, sotto il coordinamento della professoressa Giovanna Sotgiu, accompagneranno i visitatori alla scoperta di un bene storico e monumentale ancora poco noto al grande pubblico. Gli studenti si trasformeranno in “Apprendisti ciceroni”, un’attivita programmata dalla scuola che consentirà agli alunni di completare il proprio curriculum di competenze trasversali in vista degli esami di maturità.

Il forte sarà aperto dalle ore 9 alle ore 12 e 30, e dalle 15 alle 17 e 30. Il tour avrà una durata di circa 50 minuti. Il punto d’incontro per l’accesso – per il quale sarà richiesta l’esibizione del Green Pass – è fissato presso il piazzale dell’Artiglieria.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura