Per il futuro del porto di Olbia sarà una gara a livello mondiale: “Procedura innovativa”

Il bando per il futuro del porto di Olbia.

“Quello pubblicato oggi è un avviso esplorativo di sollecitazione del mercato totalmente innovativo. Un’iniziativa volta alla massima trasparenza del procedimento, che punterà a ridisegnare il layout del porto di Olbia – Isola Bianca su due macro obiettivi”, ha detto il presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna Massimo Deiana.

Una procedura complessa quella che ha portato alla redazione del bando. Per dare a Olbia uno scalo a dimensione di passeggero, proiettato nei prossimi vent’anni, con servizi allineati ai più moderni standard internazionali.

Il porto di Olbia sogna in grande: nuovi approdi e servizi moderni. “La stazione marittima sarà la prima vetrina”

“Il bando è frutto di un lungo ed attento lavoro al quale ha contribuito tutta la struttura dell’AdSP, in collaborazione con l’Advisor Sinloc S.p.A., mettendo in campo competenze legali, amministrative, economiche, statistiche, ingegneristiche, di analisi dei servizi, delle tecnologie, delle operazioni portuali e della security – ha continuato Deiana –. Il lavoro svolto ha consentito, attraverso una complessa istruttoria, di fornire un approfondito quadro della situazione di partenza e un’analisi dettagliata dei fabbisogni del Porto su una proiezione ventennale”.

Info point, Wi-fi, navetta e servizi: la nuova stazione marittima di Olbia sarà green

Massima la trasparenza e la diffusione garantite. Per presentare questo bando ad evidenza pubblica che ha lo scopo di attrarre una o più proposte progettuali di partenariato pubblico – privato sulla gestione della Stazione Marittima dell’Isola Bianca.

“Per un avviso così complesso – ha concluso il presidente dell’AdSP – non poteva certo mancare la massima attenzione alla trasparenza e alla diffusione. L’avviso legale apparirà sui principali quotidiani italiani e sulle riviste economiche internazionali. Da oggi attireremo sullo scalo di Olbia l’attenzione dei principali operatori mondiali, da Nord a Sud, dagli Stati Uniti alla Cina. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno disponibili sulla pagina dedicata del sito internet dell’AdSP”.

Note sull'Autore

Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura