Iniziati i lavori per l’arretramento della stazione ferroviaria di Olbia.
Ruspe in azione dietro viale Vittorio Veneto. Da qualche settimana è comparso il cartello che segnala l’inizio dei lavori per l’arretramento della stazione ferroviaria di Olbia. Ma come sarà la nuova stazione di Olbia? Un progetto futuristico composto da un fabbricato viaggiatori, uno tecnologico, e un’edicola. Il fabbricato sorgerà accanto all’hotel Mercure, nell’attuale area merci.
Oltre alla stazione verrà riqualificata anche tutta l’area attorno. I marciapiedi limitrofi alla stazione verranno sistemati e valorizzati con la realizzazione di un viale pedonale antistante il fabbricato viaggiatori. Ci saranno anche nuovi parcheggi e una nuova strada di accesso per autobus e taxi con rispettive aree di sosta.
I lavori sono svolti da ditta Salcef che si è aggiudicata l’appalto. Per l’opera sono stati investiti poco più di 11 milioni euro. L’idea di arretrare la stazione in via Vittorio Veneto sorgeva dall’esigenza di eliminare i passaggi a livello tra il Corso Umberto e e via D’Annunzio, problema che ha sempre causato non pochi disagi per gli automobilisti. Le sbarre, dunque, si abbasseranno solo al passaggio dei treni da e per Golfo Aranci.