In pochi giorni è entrato più volte nella Ztl di Olbia.
C’è chi ha preso 10 multe in una settimana e chi in poche ore ne ha accumulate 3, passando avanti ed indietro per i varchi. Chi dice di averne ricevute già una ventina, pari alla cifra record di 2mila euro da pagare, e chi, pur con la contravvenzione in mano, assicura di non essere mai passato sotto l’occhio elettronico del centro.
Certo, siamo ancora distanti dal caso di quell’impresa di trasporti che a Trento, dopo pochi giorni dall’entrata in vigore delle telecamere, anche lì, in una nuova area semi-pedonale, se ne è vista recapitare 200 in un colpo solo per la cifra di 16mila euro. Ma resta il fatto che anche la Ztl Olbia si stia trasformando nella mazzata di inizio anno, che nessuno aveva previsto.
In 40 giorni, da quando si sono attivati i varchi, sono state comminate 14mila multe. Vale a dire più di un milione di euro che il Comune potrà incassare dai cittadini per l’inadempienza. Le telecamere sono in funzione dal 29 gennaio. Ma la Ztl in centro era entrata in vigore già da un anno prima.