Il conto delle multe della Ztl dopo il primo mese.
Oltre 14mila multe nei primi quaranta giorni. Per un incasso ipotetico per le casse comunali di circa 1milione e 300mila euro. Ecco il nuovo petrolio di Olbia: la Ztl. Se l’amministrazione guidata dal sindaco Settimo Nizzi pensava di rimpinguare così i bilanci dell’ente, l’operazione è completamente riuscita.
Con buona pace degli automobilisti, che si sono vesti recapitare, in questi giorni, le prime sanzioni da 96 euro. Fatto salvo di colpi di scena, di senteze da giurisprudenza dei giudici di pace, pare non esserci scampo per chi, inavvertitamente, ha varcato gli occhi elettronici, che racchiudono il centro, da inizio anno.
Sono 61 i varchi della Ztl attivi. Che dovrebbero obbligare le auto a cambiare strada, fatto salvo in presenza di permesso, tutti i giorni dalle 17 alle 24. Ma, intanto, infuriano le polemiche. Sopratutto per la presunta difficoltà di comprensione della segnaletica. In particolare per le scritte poste all’ingresso, che riportano le diciture “Alt, varco attivo”, quando non si può entrare nella Ztl, e “Varco non attivo”, quando si può passare.