A Padru il ricordo dell’orrore della Shoah: “Il male non germogli di nuovo”

Il sottosegretario alla Difesa Calvisi a Padru.

“La commemorazione dei caduti e dei dispersi nelle deportazioni naziste nei campi di concentramento rappresenta un momento di ricordo e riflessione per tenere viva la memoria e l’attenzione sull’orrore della Shoah e su tutti i crimini perpetrati dal nazifascismo prima e durante la Seconda Guerra mondiale”.

Lo ha dichiarato il sottosegretario di Stato alla Difesa, Giulio Calvisi, intervenendo oggi alla cerimonia organizzata dal sindaco di Padru Antonio Satta. All’evento hanno partecipato il Prefetto di Sassari, Maria Luisa D’Alessandro, l’assessore regionale alla pubblica istruzione Andrea Biancareddu, il Vescovo di Ozieri monsignor Corrado Melis, il comandante della Brigata “Sassari”, il generale Andrea Di Stasio, le associazioni Combattentistiche e d’Arma, la Banda Musicale della Brigata “Sassari, insieme ai docenti e agli studenti delle scuole di Padru e Olbia.

“La presenza dei giovani studenti delle scuole di Padru e Olbia – ha continuato il sottosegretario – testimonia la volontà dei singoli cittadini, delle istituzioni e delle associazioni di tramandare gli ideali di valore, coraggio e pace alle nuove generazioni, che sono il futuro del nostro Paese”.

“Una giornata quella di oggi, dunque – ha concluso Calvisi – che non deve finire qui, ma che deve essere riferimento per il nostro impegno e le nostre azioni. Perché il seme del male non germogli di nuovo e perché non trovi nella nostra vita civile, nella nostra quotidianità, terreno fertile per attecchire e rafforzarsi”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura