Sul filo del discorso, la biblioteca di Olbia punta ad un’offerta di qualità

Saranno 14 serate ricche di eventi e appuntamenti.

“La rassegna letteraria è per noi una occasione importante per portare l’offerta culturale della biblioteca più vicina alla comunità ed ai visitatori. Vogliamo che la biblioteca vada sempre più verso  una offerta culturale  di qualità, accessibile a tutti; interessante e seducente d’estate, formativa e solida tutto l’anno. Il programma tende a soddisfare tutte le fasce d’età, con una attenzione particolare ai giovani. A loro abbiamo dedicato idealmente molti eventi che si occupano di musica e poesia, perché li vogliamo in biblioteca e appassionati alla lettura. E vogliamo anche che la rassegna animi il centro storico con la forza e il fascino delle parole. Per questo abbiamo programmato gli eventi in due diverse piazze. Ci auguriamo che anche quest’anno la rassegna sia gradita e riesca a rendere più bella la nostra estate” afferma l’assessore alla cultura Sabrina Serra.

La biblioteca rappresenta, per tutta la comunità olbiese, la sede storica e lo strumento principale per la diffusione della cultura e mira ad esplicitare e rafforzare il suo carattere di istituzione al servizio del cittadino, come centro di promozione della lettura e di attività ed eventi culturali, interculturali  e intergenerazionali.

“Sul filo del discorso” è il titolo della rassegna letteraria organizzata dalla biblioteca civica Simpliciana e promossa dall’assessorato alla cultura del comune di Olbia.

L’iniziativa, che già nelle precedenti edizioni  ha riscosso un rilevante successo in termini di pubblico e di critica ed alla quale è stata riconosciuta una chiara valenza culturale, costituisce una valida attrattiva per la cittadinanza e per i turisti.

La manifestazione è inquadrata nell’ambito delle attività di sviluppo culturale del territorio anche in chiave turistica e rientra tra le attività di promozione della biblioteca civica Simpliciana finalizzate a rafforzarne il carattere di istituzione al servizio del cittadino e quindi come centro di promozione della lettura e di attività culturali.

La manifestazione, giunta ormai alla sesta edizione, mira a consolidarsi quale evento turistico-culturale estivo del nord Sardegna.

L’edizione 2018 si articola in 14 serate suddivise tra spettacoli, reading letterari, reading concerto, letture sceniche ed incontri con l’autore che avranno luogo in piazzetta Dionigi Panedda e quest’anno anche in Piazza Santa Croce, dal 22 giugno al 2 agosto con inizio alle ore 21.

Quest’anno la rassegna  dedica cinque  serate  “ai poeti dei nostri tempi” i cantautori italiani, in cui saranno proposti altrettanti spettacoli dedicati alla poesia trasformata in musica.

 

Condividi l'articolo