Ztl a Olbia e dissuasori sempre abbassati, il sindaco Nizzi spiega il perchè

I cittadini avevano chiesto spiegazioni sui dissuasori.

E’ stato uno dei tormentoni di questi giorni di polemiche sulle telecamere della Ztl di Olbia. Perchè i dissuasori, cioè quelle colonnine in metallo che erano state installate in mezzo alla strada, all’ingresso del centro, restano sempre abbassati? Cioè, anche quando nella Ztl non si potrebbe passare senza permesso, pena la multa.

A rispondere è stato ieri lo stesso sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, nel corso della trasmissione radiofonica di Radio Internazionale Costa Smeralda, diretta dalla giornalista Maria Pintore, incentrata proprio sul tema delle multe della Ztl.

“Nella Ztl se tu non hai un sistema elettronico di verifica e di controllo deve esserci quello meccanico. Devi chiudere, ma dando l’opportunità ai mezzi di soccorso e tutte le persone che hanno diritto di accedere alla Ztl – ha spiegato Nizzi -. I residenti avevano il codice, oggi non è più necessario”.

“I dissuasori meccanici non vengono alzati per dare l’opportunità di accedere ai residenti e ai mezzi di soccorso in transito in qualsiasi ora. La barriera è ormai elettronica, formata delle telecamere e non è più necessario alzare i dissuasori“,  ha ribadito il sindaco.

I dissuasori si trovano per terra nei varchi principali per l’accesso alla Zona traffico limitata di Olbia. Erano stati acquistati dall’amministrazione comunale nel 2005, perché l’idea della Ztl era nata già dal 1999.

 

Condividi l'articolo