Console di gioco e simulatori: i tool dello sport virtuale

I virtual sport, o sport virtuali, sono competizioni sportive che si svolgono attraverso l’utilizzo di simulatori e software di gioco. In queste competizioni, i partecipanti utilizzano dispositivi di input come controller o tastiere per controllare i personaggi o gli atleti virtuali all’interno del gioco, fino al punto da vestire i loro panni e guardare con i loro occhi.

Sport virtuale: cosa c’è da sapere

Il mondo del gaming, recentemente evoluto verso gli sport virtuali, si è aperto alla possibilità di offrire eventi sportivi simulati ma realistici, dal momento che gli scenari di gioco sono molto immersivi.

Gli sport virtuali possono includere una vasta gamma di discipline sportive, tra cui il calcio, il basket, l’automobilismo, il golf, il tennis e molti altri, e le tipologie di gioco possono essere ispirate a sport reali o a sport immaginari. Inoltre, sotto la bandiera dei virtual sport, di cui si possono avere più informazioni su https://www.powbet.info/, possono essere organizzati tornei e campionati ufficiali sui quali scommettere, con anche coinvolgimento degli sponsor.

Le competizioni di virtual sport e i tornei più importanti sono spesso trasmesse in streaming su piattaforme online, Twitch e YouTube prime fra tutte, in modo da dare la possibilità agli appassionati – e il volume di pubblico interessato è sempre crescente – di seguirle da tutto il mondo.

Esistono squadre e organizzazioni professionistiche dedicate ai virtual sport, con giocatori che si allenano e competono a livello professionale in eventi internazionali, ma gli eSport possono essere giocati anche a livello amatoriale in eventi locali.

Quella offerta dai virtual sport è un’esperienza interattiva e immersiva, che consente ai partecipanti – ma anche agli spettatori – di vivere le stesse sensazioni provate mentre si pratica uno sport, ma in un ambiente virtuale. La pandemia ha contribuito alla crescita del fenomeno online, poiché gli appassionati di sport hanno dirottato online la loro voglia di praticare sport e guardare i tornei.

Virtual sport: i simulatori più indicati

In base alla disciplina sportiva coinvolta, esistono diversi simulatori utilizzati per gli sport virtuali. Ecco alcuni esempi di simulatori popolari per alcune delle principali discipline:

  • FIFA: la serie di videogiochi FIFA di EA Sports è ampiamente utilizzata per i virtual sport di calcio, poiché offre un’esperienza realistica schierando squadre e giocatori reali.
  • NBA 2K: sviluppato da Visual Concepts, NBA 2K è un popolare simulatore di basket utilizzato per le competizioni di virtual sport basate, appunto, sulla pallacanestro.
  • Gran Turismo: la serie di videogiochi Gran Turismo di Polyphony Digital è riconosciuta dalla maggior parte dei giocatori come uno dei principali simulatori di guida per competizioni di virtual sport automobilistici.
  • iRacing: questa piattaforma di simulazione di guida online offre una vasta gamma di veicoli e tracciati, per questo viene frequentemente utilizzata nelle competizioni di eSport automobilistici.
  • eFootball PES: Konami’s eFootball PES è un altro popolare simulatore di calcio utilizzato per le competizioni di virtual sport, che offre una grafica realistica e una meccanica di gioco accurata.
  • Tennis World Tour: questo simulatore, utilizzato nelle competizioni di virtual sport di tennis, offre una simulazione realistica del gioco.

Questa è soltanto la selezione di alcuni simulatori più comuni, ma in commercio si trovano molte altre opzioni disponibili per le diverse discipline sportive. Inoltre, la scelta dei simulatori può variare in base alla piattaforma di gioco, e cioè se si utilizza il PC, la console o un dispositivo mobile.

Grazie a questi simulatori, chiunque può praticare ogni tipo di sport comodamente da casa, e già le prime versioni hanno riscosso molto interesse, con il conseguente aumento del numero degli sport praticabili.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura