I bambini protagonisti del carnevale di Tempio con la sfilate delle scuole

La sfilata delle scuole

Giovedì 11 Maggio alle ore 16, come tradizione vuole, saranno i bambini i veri protagonisti della festa carnevalesca. “A Fora Friaggju…e puru Maggju”, questo è il titolo della sfilata pomeridiana che vedrà impegnati sul lungo percorso i bambini delle scuole materne, elementari e medie accompagnati da Re Giorgio, Mannena e dalle Majorette Noise e Fanfara. Un lavoro lungo e impegnativo, quest’anno più che mai, che ha visto coinvolti  gli alunni   delle scuole cittadine seguiti dalle insegnanti che,  con le coreografie di Korin Podesva e Daniela Tamponi, racconteranno il carnevale ad altezza di bambino.

In passato accadeva che un rumore sempre più assordante irrompesse nelle vie cittadine, obbligando i passanti a lasciare libero il passaggio e a sorridere compiaciuti dello spettacolo imprevisto. Quel rumore indicava l’arrivo di “Li Stagnalori”, ovvero vecchi secchi, tegami smaltati, vasi da notte, e oggetti simili  che i bambini dei rioni cittadini cercavano in soffitta, nei vecchi magazzini o nelle discariche.

 L’ultimo giorno di Febbraio, i bambini legavano con un lungo filo di ferro tutti Li Stagnalori recuperati: due di loro si mettevano in testa al corteo e, di corsa, percorrevano Li Carreri (le strade) della città, altri sbattevano dei bastoni sul lungo serpentone, producendo un gran frastuono! Si celebrava così la cacciata di febbraio, considerato l’ultimo mese freddo dell’anno, quello che anticipava i tepori primaverili. Negli ultimi decenni, questa tradizione si era persa. Quest’anno, dopo due anni di silenzio, si è sentita la necessità di ricreare quel frastuono per ridestare la comunità dal lungo torpore.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura