La Maddalena, imbarcazione lancia il mayday. Interviene la Guardia Costiera

La Maddalena, imbarcazione lancia il mayday. Interviene la Guardia Costiera.

Pomeriggio impegnativo per gli uomini della Guardia Costiera di La Maddalena. Intorno alle ore 17.30 la Sala Operativa della Capitaneria di Porto ha ricevuto  una richiesta di soccorso mediante chiamata di emergenza mayday.

Solo dopo varie comunicazioni i militari sono capire s a risalire, con non poche difficoltà, alla situazione emergenziale in atto. Una barca a vela 15 metri si era incagliata nelle secche di “villa marina” poste nel versante sud dell’Isola di Santo Stefano.

Avviate immediatamente le procedure di soccorso. La motovedetta SAR CP 306 ha intercettato l’imbarcazione incagliata. I militari hanno cosi proceduto ad avviare le operazioni di recupero. E riuscire, poi, a mettere in sicurezza il natante. Per prevenire eventuali incidenti di natura ambientale.

Dopo aver constatato la buona salute degli occupanti, 4 persone di nazionalità tedesca ed accertata l’assenza di inquinamento e danni strutturali allo scafo, l’unità è stata rimorchiata. Con la costante assistenza della motovedetta CP 306. L’unità è stata rimorchaita fino all’approdo di Cala Mangiavolpe del Porto di La Maddalena. A quel punto, tramite ispezione subacquea, venivano riscontrati seri danni agli organi di governo dell’imbarcazione.

 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura