Arzachena, apre una nuova sezione della scuola dell’infanzia

Una nuova aula di 60 metri quadarti.

Nascerà a settembre la nuova sezione della scuola dell’infanzia di Arzachena che accoglierà fino a 30 bambini grazie alla costruzione di un’aula di 60 metri quadri nell’edificio scolastico in via Petrarca. Il progetto è possibile grazie all’intervento programmato a favore dell’edilizia scolastica dal delegato alla Pubblica istruzione, Michele Occhioni, in risposta alla petizione arrivata in primavera a palazzo Ruzittu.

“Ho preso un impegno con i genitori lo scorso maggio. La lettera arrivata ai nostri uffici con le firme di 700 arzachenesi è stata un messaggio forte dei cittadini a cui era doveroso dare priorità – spiega Occhioni -. Investiamo 58 mila euro per costruire un’aula di 60 metri quadri ricavandola dagli spazi attualmente utilizzati come mensa. Il 17 settembre, all’avvio dell’anno scolastico, potremmo rispondere alle esigenze di tutte le famiglie finora in lista d’attesa con l’attivazione di due classi. Il 1° ottobre sarà pronta anche l’aula mensa”.

L’istituto scolastico, dal canto suo, ha attivato immediatamente le procedure per la richiesta di nuove figure da inserire in organico al provveditorato agli studi. “È stato un grande lavoro di squadra tra istituzioni scolastiche e ufficio Manutenzioni del Comune” spiega Occhioni.

La nuova aula e il rinnovo della mensa sono comunque investimenti a lungo termine. “In futuro, sarà destinata alla scuola secondaria di primo grado – precisa Occhioni -. Verrà realizzato il polo dell’infanzia nell’area dell’ex cantina sociale in via Mameli progettata dallo studio Wok di Milano, vincitore del concorso internazionale di idee per il piano di edilizia scolastica bandito dal Ministero grazie alla legge sulla Buona scuola”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura