A Buddusò un nuovo parco eolico da 60 milioni di euro

Presenta l’istanza per la valutazione del nuovo parco eolico.

Dopo il parco eolico più grande d’Italia, condiviso con il Comune di Alà dei Sardi, Buddusò potrebbe ospitare altre infrastrutture legate alla produzione di energia eolica. La Siemens Gamesa, azienda leader del settore, ha, infatti, recentemente presentato al Ministero dell’ambiente, la documentazione necessaria per la valutazione di impatto ambientale relativa al progetto di costruzione di un nuovo parco eolico.

Il progetto si svilupperà tra Punta Gomoretta e Fruncu Sa Capra, nei territori di Bitti e Orune. Questa volta, infatti, le pale eoliche, ricadranno tutte in agro di Bitti e Orune. Le campagne di Buddusò, invece, ospiteranno la sottostazione elettrica di trasformazione, necessaria per portare l’energia prodotta alla rete elettrica di trasmissione nazionale.

Il progetto, il cui valore è stimato in oltre 60 milioni di euro, prevede l’installazione di 13 torri eoliche alte 84 metri, caratterizzate da un rotore di 132 metri di ampiezza. Ognuna di esse svilupperà una potenza di circa 3 mega watt e mezzo. L’energia prodotta verrà trasportata tramite un cavidotto interrato fino alla sottostazione di Buddusò, che verrà posizionata lungo la linea elettrica Ozieri – Siniscola.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura