Il compleanno di nonna Maria Bacciu.
Ha festeggiato i suoi primi 100 anni lo scorso 18 febbraio, diventando una delle nonne più longeve che vivono a Budoni. E’ Tzia Maria Bacciu di Tamarispa. E in questo borgo di Budoni ha trascorso tutta la sua vita semplice, ma colma di valori, interamente dedita al marito Antonio e alle due figlie Francesca e Paolina e ai tanti nipoti.
Nata a Sas Murtas nel 1918, con le sue mani laboriose hanno nutrito con amore la famiglia. Un nutrimento non solo materiale, sebbene siano note le sue abilità culinarie. Ma anche spirituale. Infatti, partendo dalla gastronomia ha insegnato loro tante nozioni di vita: come il rispetto per il cibo e per i prodotti della natura, ottenuti con tanta fatica nei campi, la condivisione del pasto quotidiano con gli ospiti e in particolar modo con i più bisognosi, il rispetto per il lavoro altrui, e il non avere fretta di avere tutto e subito.
Valori questi che spiccano ancor di più in una società come la nostra, così sbrigativa e superficiale. Principi che trovano fondamento oltre che nella fede Cristiana, anche nelle radici più profonde della Sardegna.
Il borgo di Tamarispa tutt’oggi detiene il record di longevità del comune di Budoni e la stessa famiglia Bacciu vanta diversi centenari. E forse il segreto della longevità sta proprio nel condurre una vita semplice, ma non semplicistica, colma d’amore per il prossimo, con valori saldi dove ne fanno da padrona l’onesta intellettuale, la sincerità della parola e la purezza dell’animo.