Affitti cari e introvabili, il dramma di chi cerca casa in estate a Olbia

affitti Olbia

La situazione degli affitti a Olbia peggiorata nell’estate 2023.

“Cerco casa in affitto, anche se so che non la troverò mai”. Questo è il tono di tantissimi olbiesi che in questo periodo stanno cercando un’abitazione, che in città è sempre più introvabile. Con la stagione estiva a Olbia, oltre a diminuire la disponibilità di case, aumentano anche i prezzi degli affitti e in modo vertiginoso.

Gli appelli online.

“Sono sempre alla ricerca della mia nuova casa, ma non ne ho ancora vista nemmeno una. La situazione è davvero critica e i prezzi sono alle stelle”. Questo è uno degli appelli diffusi online in queste ore e si può notare la disperazione a Olbia. “Anche io, uguale situazione”. Poi ci sono le proposte online, attraverso i social e gli annunci nei siti internet, che sono le opzioni più ricercate. “Affitto da giugno a settembre”, con le abitazioni che tornano disponibili dopo questo periodo, ma i proprietari non vogliono né bambini né animali. Una vera e propria emergenza abitativa che sta diventando drammatica.

Il caro affitti a Olbia.

L’estate 2023 è destinata a diventare rovente per quanto riguarda i canoni di locazione in città, stando a un’analisi di Immobiliare.it. Con un aumento del 0,23% rispetto a Giugno 2022 (€ 22,11 mensili al mq) sono sempre più in crescita. Anche le vendite sono in incremento. A giugno 2023 per gli immobili residenziali in vendita sono stati richiesti in media 3.229 al metro quadro, con un aumento del 6,53% rispetto a Giugno 2022 (3.031 €/m²). Tuttavia, negli ultimi 2 anni, il prezzo medio all’interno del comune di Olbia ha raggiunto il suo massimo nel mese di Settembre 2022, con un valore di 3.251 euro al metro quadro. 

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura