Toto-assessori, sono 3 quelli in lizza dalla Gallura

I papabili assessori della Gallura per la Regione.

Andrea Biancareddu, Dario Giagoni e Giuseppe Fasolino. Sono questi tre i papabili per un posto da assessore nella nuova giunta regionale guidata dal presidente Christian Solinas. I giochi sono ancora tutti da fare, ma le trattative e le schermaglie post voto tra i partiti della coalizione sono già iniziate. Gli assessori della Regione sono 12. Alla Gallura (alias al collegio di Olbia-Tempio) ne aspettano almeno due, come nella precedente legislatura.

Ma visto l’importante risultato elettorale del centrodestra sul territorio, ed in particolare di Forza Italia, i neo consiglieri regionali sono pronti ad alzare la posta e a rivendicare almeno tre scranni in giunta. Ecco che allora i tre papabili devono essere uomini di esperienza, con un’alta riconoscibilità da parte degli elettori e, soprattutto, con idee chiare su quello che vogliono fare.

È il caso di Andrea Biancareddu che rappresenta l’Udc. Un veterano dell’assise sarda, nella quale è già stato eletto cinque volte e per due volte ha fatto l’assessore. I ben informati lo danno in avvicinamento verso la Sanità. Un tema che sente particolarmente suo Biancareddu, rimasto scottato dalla vicenda della menomazione dell’ospedale di Tempio, comune dove è anche sindaco.

Un altro nome dato come favorito per un posto in giunta è quello di Dario Giagoni. Il vice commissario regionale della Lega, forte del successo elettorale ottenuto dal partito (un po’ meno dal suo) procede in direzione dell’assessorato ai Trasporti, il posto che occupava un altro gallurese, Carlo Careddu. Proprio i trasporti e le infrastrutture dell’isola sono stati un punto caldo della campagna elettorale di Giagoni, a cui ora potrebbe dare compimento.

Un posto in giunta si potrebbe aprire, infine, anche per Giuseppe Fasolino. Il sindaco di Golfo Aranci, sconfitto alle elezioni dal rivale Angelo Cocciu, numero due di Olbia, potrebbe rientrare in Regione dalla porta principale. Forza Italia, infatti, rivendica per la Gallura un assessorato. E chi meglio di Fasolino, azzurro della prima ora, può portare avanti i colori del partito a Cagliari? In molti lo vorrebbero al Turismo, anche in considerazione delle idee innovative che ha portato nel suo comune, tra cui il Boat Market Show, la prima fiera nautica della Sardegna.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura