Attacco hacker, in tilt le applicazioni del Parco nazionale di La Maddalena

L’attacco hacker.

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, a seguito dell’attacco hacker subito dal provider italiano WestPole, è stato indirettamente coinvolto in quanto alcune delle applicazioni gestite dal fornitore di servizi sono state interessate. WestPole fornisce il servizio Urbi, un sistema informativo gestionale web nativo per la PA (locale, regionale, centrale; aziende pubbliche locali e piani di zona) che risponde alle esigenze di digitalizzazione imposte dall’Agenda Digitale.

L’attacco ha bloccato i data center di Milano e Roma dall’8 dicembre. PA Digitale, che utilizza WestPole, sta informando i suoi clienti sui disservizi riguardo la piattaforma Urbi Smart, il sistema informativo gestionale di PA Digitale, utilizzato anche da questo Ente e che risulta inaccessibile, causando interruzioni nei servizi alle Pubbliche Amministrazioni.

Attualmente, la struttura del Parco nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena è in attesa di ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla fornitura di servizi digitali. “Comunicheremo tempestivamente ogni nuova informazione in merito alla situazione, nella speranza che si possa trovare una risoluzione nel più breve tempo possibile“, affermano.

L’Ente esprime rammarico per il disservizio, indipendente dalla propria volontà e al di fuori del proprio controllo, invitiamo gli utenti a prestare attenzione a comunicazioni sospette e a segnalare anomalie nell’utilizzo dei nostri servizi, nella speranza che i sistemi vengano ripristinati nel più breve tempo possibili.

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