Entravano dalle finestre aperte e poi fuggivano a folle velocità in auto: come derubavano le case dell’estate in Gallura

Come operavano i ladri delle case in Gallura.

I ladri hanno colpito le abitazioni di turisti e residenti nel pieno della notte, sfruttando il sonno pesante delle vittime, mai narcotizzate, sfruttando gli infissi lasciati aperti per il caldo e asportano contanti e oggetti di valore per poi dileguarsi. Durante le razzie, dopo avere rinvenuto le rispettive chiavi, hanno rubato diverse autovetture potenti, poi utilizzate per garantirsi la fuga dai carabinieri. Gli inseguimenti sono stati diversi, anche a velocità pericolose, sia per i militari, sia per gli altri utenti della strada che hanno rischiato di essere travolti nel corso della notte senza neppure sapere cosa stesse accadendo. Una volta impossessatisi del veicolo lo usavano per spostarsi nel territorio, colpire altri appartamenti e fuggire a velocità elevate in caso di inseguimento.

La difficoltà principale nel bloccare gli autori è stata principalmente legata al ritardo tra il furto e la denuncia o la prima chiamata di soccorso proprio perché i proprietari spesso non si accorgevano del passaggio dei ladri.

Solo questa estate, in quattro occasioni, dopo averli intercettati, i carabinieri del Reparto Territoriale di Olbia, anche con la collaborazione dei Reparti limitrofi e dei colleghi dei Commissariati di Olbia, Porto Cervo e della polizia stradale, si sono posti all’inseguimento dei ladri, ma vista l’elevata velocità, e quindi il pericolo anche per gli altri utenti della strada, si è preferito tentare di sbarrare loro la strada con dei blocchi stradali che sono stati forzati aumentando il pericolo per l’incolumità dei carabinieri che stavano intimando l’alt.

Nell’ultima occasione anche un inseguimento a piedi nella zona di Liscia di Vacca non ha dato esito positivo poiché l’autore è riuscito a dileguarsi nella fitta vegetazione circostante. Al momento sono in corso ulteriori accertamenti per rintracciare il gruppo criminale.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura