Lo spettacolo dell’eclissi di luna: le spiagge di Olbia prese d’assalto dai curiosi

L’eclissi di luna vista da Olbia.

La notte di ieri sarà ricordata da tutti come “la notte con la luna rossa”, la notte più ricca di eventi astronomici dell’anno. Ieri sera con il naso all’insù per tanti olbiesi, che hanno ammirato l’eclissi lunare più lunga del secolo (un’ora e 43 minuti).

La Luna rossa è stata ammirata dalle 21.30 in poi, da quel momento sono cominciate le varie fasi del fenomeno astronomico. Marte si è avvicinata alla Terra come non aveva mai fatto negli ultimi 15 anni, mostrandosi più grande del solito. A tingere di rosso la Luna è invece la sua posizione rispetto alla Terra: quest’ultima si trovava tra il Sole e la Luna e proietta sul satellite un cono d’ombra.

Le spiagge di Olbia e dintorni sono state fra i posti più gettonati per godersi l’eclissi. Tutti alla ricerca di punti di osservazione privilegiati da dove assistere all’eclissi. Spiagge e colline prese d’assalto da tantissimi ammiratori e fotografi. Tantissime foto sono state postate sui social network. Ma per la prossima eclissi totale dobbiamo aspettare il 2027.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura