Nelle spiagge della Gallura e della Sardegna si torna alla normalità: le regole per l’estate

Anche in Gallura si tornerà alla normalità.

L’estate è quasi alle porte, ma quella che abbiamo sempre conosciuto in tempi che sembravano ormai remoti. La pandemia aveva fatto dimenticare un po’ lo spirito di una stagione libera, quella degli stabilimenti e i locali pieni, senza green pass e mascherine.

Quest’anno sarà quello decisivo, quello che tutti attendevamo, senza regole e distanziamenti, eccetto la prudenza. Si tornerà presto ad assaporare quel clima nostalgico estivo, grazie anche alla fine dell’obbligo di distanziamento anche negli stabilimenti balneari, ma i gestori dovranno igienizzare ombrelloni e i lettini per ogni nuovo cliente e provvedere alla sanificazione delle aree comuni. Si ritorna dunque a 2 metri e mezzo per quelli sulla stessa fila e 3 metri tra una fila e l’altra. Non si dovrà però più garantire il metro di distanza interpersonale e addio anche all’obbligo dell’elenco dei clienti da mantenere per 14 giorni.

Nelle nuove linee guida del ministero della Salute, il via libera si estende anche per gli sport da spiaggia e ai balli di gruppo, rigorosamente senza mascherina. Anche nelle spiagge di Olbia e della Gallura si tornerà seduti nei chioschi o consumare in piedi senza distanziamento sociale. Questo sarà consentito anche in discoteca, dove è caduto anche il limite di capienza. Nei ristoranti e nelle pizzerie il distanziamento sarà solo all’aperto e chi vorrà stare al chiuso a godersi l’aria condizionata, dovrà rispettare comunque l’obbligo. I buffet saranno liberi anche negli hotel e nelle cerimonie.

Questa l’estate del 2022 che segna già un ritorno alla normalità che annuncia previsioni ottimali per il turismo in Gallura, incoraggiato dalla fine dello stato di emergenza e dal decadimento di tutti gli obblighi di contenimento del virus.


Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura