Evade oltre 130mila euro: scoperto dalla Guardia di finanza

I controlli delle Fiamme gialle.

La Guardia di finanza di Nuoro ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una società dedita al commercio di materiale elettrico e termoidraulico risultata essere evasore paratotale per l’anno 2016.

Nella ricostruzione della condotta illecita, ha rivestito notevole importanza il numero di pubblica utilità “117”, fondamentale strumento di dialogo con la cittadinanza. A supporto del ruolo di polizia economico–finanziaria, a tutela delle risorse pubbliche e degli interessi della collettività, il “117” della Guardia di finanza offre, tra l’altro, la possibilità di segnalare irregolarità e violazioni di natura fiscale.

Nel caso in esame, un cittadino, dopo aver effettuato il pagamento di una prestazione lavorativa senza ricevere il previsto documento fiscale, ha segnalato l’accaduto al “117” e successivamente si è presentato presso gli uffici della compagnia della Guardia di finanza barbaricina per fornire ulteriori elementi e sporgere formale esposto.

La segnalazione, per puro caso, era inerente ad un soggetto economico rientrante tra quelli che avevano presentato le cosiddette “dichiarazioni a zero”, fattispecie di evasione fiscale sulla quale il setaccio della Fiamme gialle nuoresi sta lavorando dall’inizio dell’anno e che consiste nel presentare la dichiarazione dei redditi con importo “zero” così da non risultare inadempiente e far insospettire gli organi di controllo.

Le attività di verifica hanno permesso di ricostruire un’evasione fiscale pari a oltre 135mila euro e violazioni all’iva per oltre 50mila euro

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura