Il giocatore online deve essere consapevole del concetto di volatilità

Tra le modalità di intrattenimento digitali più diffuse, spiccano sicuramente le slot machine, oggi sempre più presenti nell’universo digitale del gioco d’azzardo. Si tratta di una forma di intrattenimento che spesso e volentieri finisce per fare la differenza tra le preferenze dei giocatori occasionali o abituali: questi ultimi, infatti, al momento della registrazione su un casinò online tendono a valutare diversi aspetti dell’offerta esibita sul portale, tra cui i bonus scommesse senza deposito siti stranieri e la varietà degli intrattenimenti proposti.

Non ultima, per l’appunto, è valutata anche la ricchezza di temi e slot presenti: tuttavia, questo rappresenta un atteggiamento tutto sommato superficiale, poiché tende a ignorare concetti più specifici legati al mondo delle slot machine, che possono fare la differenza tra una condotta di gioco responsabile e un’esperienza di intrattenimento meno consapevole e potenzialmente più rischiosa, per il proprio portafoglio così come per il proprio benessere.

Che cosa è la volatilità delle slot machine

Tra quei concetti che è il caso di padroneggiare quando ci si avvicina alle slot machine, siano esse fisiche o digitali, un posto importante spetta alla volatilità. Con questo termine, si intende quell’indicatore che regola l’erogazione dei jackpot da parte delle slot machine, e che permette anche di classificarle in base a uno specifico parametro: la frequenza di rilascio e l’entità del montepremi. Data questa prima definizione, si capisce come sia fondamentale comprenderne il significato, specialmente se si intende aggiungere denaro al proprio conto di gioco e giocare dunque con soldi veri alle slot.

La volatilità può anche essere definita come un rapporto tra la frequenza con cui vengono erogati i jackpot e l’entità degli stessi. Poiché è essenziale che la logica di base debba essere quella del gioco responsabile, è fondamentale che il giocatore riconosca il tipo di approccio che vuole adottare giocando, così come le proprie realistiche aspettative.

Il rapporto tra gioco e volatilità

Il gioco nasce per divertire e intrattenere, senza alcuna pretesa di diventare un vizio o un pericolo per l’utente stesso: al contrario, ogni gioco punta sempre a stimolare la conoscenza dei limiti degli stessi giocatori, in un’ottica di intrattenimento responsabile e consapevole. Questa premessa si sposa con la padronanza del concetto di volatilità delle slot machine, perché permette di capire quale slot eventualmente preferire, in base alle proprie esigenze e aspettative.

Infatti, a slot con diversa volatilità corrispondo differenti jackpot e differenti frequenze di rilascio, che permettono ai giocatori di valutare correttamente quale stile di gioco adottare, nonché di classificare le stesse slot in base a tre gradi di volatilità: bassa, media e alta.

Per specifiche ragioni, alcuni giocatori potrebbero infatti essere attirati da slot che erogano il jackpot con poca frequenza, rilasciando allo stesso tempo montepremi maggiori; al contrario, altri giocatori potrebbero decidere di intrattenersi con slot apparentemente più abbordabili, che rilasciano jackpot inferiori ma più frequentemente. Da questa sommaria distinzione, emerge chiaramente come volatilità diverse si adattino a giocatori differenti, in base alle aspettative e ai desideri di questi ultimi.

I diversi gradi di volatilità delle slot machine

Studiando la scheda tecnica della specifica slot con cui si desidera giocare, è possibile capire se si tratta di una slot a volatilità alta, media o bassa. Guardare la tabella dei pagamenti di una slot può rivelarsi utile per studiarne la frequenza e l’entità dei montepremi: meno frequenti e più alti sono i jackpot, maggiore è l’evidenza di trovarsi davanti a una slot machine ad alta volatilità.

Al contrario, montepremi più frequenti ma dal valore più basso indicano facilmente una slot machina a bassa volatilità. Un maggiore equilibrio tra jackpot e frequenza è garantito invece dalle slot machine a volatilità media, che si presentano dunque come una soluzione più equilibrata tra l’alta e la bassa volatilità. Dati questi strumenti, va ribadita la necessità di accompagnarli alla giusta consapevolezza del proprio intento di gioco, del proprio budget e della propria resistenza: si tratta di conoscenze essenziali per capire quale slot scegliere, in un’ottica che privilegi sempre e comunque il gioco responsabile.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura