S’incagliano con la barca davanti all’isola di Santo Stefano, 3 velisti in pericolo

Soccorsi dalla Guardia costiera.

Nella nottata di ieri, la Guardia costiera di La Maddalena, sotto il coordinamento del Direttore marittimo del nord Sardegna, Maurizio Trogu, ha portato a ha soccorso tre persone di nazionalità italiana che, navigando a bordo della loro barca a vela di 14 metri, si erano incagliati sugli scogli tra l’Isola di Santo Stefano e Punta San Giorgio.

Ricevuta la chiamata di soccorso, alle 02 e 10, è stata immediatamente inviata in soccorso la motovedetta CP 273 della Direzione marittima di Olbia che si trovava in attività di pattugliamento in zona Capo D’Orso.

Giunti sul punto della segnalazione, il comando di bordo della motovedetta, tenuto conto delle condizioni meteo marine non favorevoli, ha preparato il proprio gommone al fine di potersi avvicinare in sicurezza all’imbarcazione a vela incagliata e, dopo aver accertato le buone condizioni di salute delle tre persone presenti a bordo, verificava la presenza di una via d’acqua nello scafo.

Successivamente il comandante dell’imbarcazione a vela incagliata ha contattato una ditta locale specializzata per il recupero la quale è intervenuta immediatamente e, dopo aver disincagliato l’unità in difficoltà, l’ha scortata presso il cantiere nautico Frediani di Palau. In zona non sono state rinvenute tracce d’inquinamento.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura