La proposta di intitolare l’aeroporto di Olbia all’Aga Khan.
Il sindaco di Olbia, Settimo Nizzi, ha proposto di intitolare l’aeroporto della città a Karim Aga Khan, il principe ismaelita fondatore della Costa Smeralda, scomparso martedì a Lisbona all’età di 88 anni. La proposta, avanzata tramite una delibera di Giunta, prevede che lo scalo, attualmente noto come “Costa Smeralda”, assuma il nome di “Olbia Costa Smeralda – Sua altezza principe Karim Aga Khan IV“.
L’importanza storica e imprenditoriale del principe.
Nizzi ha messo in evidenza l’importanza storica e imprenditoriale del principe, descrivendolo come una figura straordinaria che ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo del turismo in Gallura, sempre con una particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente. Secondo il sindaco, il principe si è distinto anche per la sua grande sensibilità e generosità, qualità che lo rendono una delle personalità più carismatiche e significative nella storia del territorio.
La nascita dell’aeroporto di Olbia è stata merito dell’Aga Khan.
Nel suo intervento, Nizzi ha ricordato come, nel 1963, Karim Aga Khan abbia fondato Alisarda, la compagnia aerea sarda che, con il suo successivo sviluppo in Meridiana e Airitaly, ha reso possibile l’accesso alla Costa Smeralda. Il principe ha anche avviato la costruzione dell’aeroporto di Olbia, oggi tra i più rinomati a livello internazionale. Per questo motivo, il sindaco ritiene che l’intitolazione dell’aeroporto al principe Aga Khan sia un atto doveroso.