La Maddalena uno dei pochi parchi naturali più puliti in Italia, ecco la classifica

parco La Maddalena

Legambiente premia il Parco di La Maddalena.

Sono soltanto 9 su 24 i parchi nazionali in Italia che rispettano la raccolta differenziata. Di questi c’è il parco dell’arcipelago di La Maddalena, che secondo i dati raccolti da Ispra, supera l’obiettivo del 65% sulla percentuale della raccolta differenziata.

I dati, elaborati da Legambiente e raccolti nell’ultimo report “Rifiuti parchi Free”, premiano il comune gallurese per la pulizia del suo parco nazionale. Sono 265 i comuni ricicloni raccolti nell’ultimo studio e 87 i Comuni rifiuti free, di cui sono solo 9 parchi nazionali. Con la Maddalena figura anche un altro parco sardo, quello dell’Asinara. Assieme a questi ci sono: Dolomiti Bellunesi, Pantelleria, Maiella, Cilento, Cinque Terre, Val Grande e Arcipelago Toscano), i quali raggiungono il complesso l’obiettivo del 65% per la raccolta differenziata.

La percentuale media di tutti i comuni dei 24 parchi nazionali è del 60,79% (ancora lontani dal target 65%), la media di territorio comunale protetto è del 44,77% mentre è di 20,75 la media di comuni per ogni parco nazionale, nonostante nella classifica ci siano tre parchi che insistono su un solo comune (Pantelleria, Asinara e La Maddalena).

In particolare, La Maddalena supera questo obiettivo con il 69,26% sulla raccolta differenziata. Tuttavia, è peggiorata lievemente rispetto al precedente dato (del 2020), dove il parco nazionale aveva un’indice di raccolta differenziata del 71,00% (-1,74).

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura