Da Olbia ad Alghero la Lamborghini celebra la bellezza attraverso le foto

Il progetto della Lamborghini in Sardegna.

Un grande progetto fotografico che celebra le bellezze dell’Italia, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso le sue 20 regioni. È questo l’obiettivo di Automobili Lamborghini che, con l’iniziativa “With Italy,  For Italy – 21 views for a new drive” vuole contribuire attivamente a valorizzare e dare un segnale di impulso al suo Paese in seguito all’emergenza Covid-19.

La Casa di Sant’Agata Bolognese ha convocato venti tra i maggiori talenti della fotografia italiana, chiamati a interpretare l’ethos, l’unicità e l’eccellenza delle 20 regioni italiane insieme a 20 Lamborghini. Ai 20 artisti selezionati si è aggiunta la grande fotografa Letizia Battaglia, a cui è stata affidata una speciale interpretazione della sua città, Palermo. Un viaggio concepito come atto di amore di un’azienda verso il proprio Paese, nell’intento di far emergere quanto di straordinario custodiscono i suoi territori.  

E proprio la Sardegna è una delle regioni protagoniste di questo ambizioso progetto che avrà un’eco a livello globale. A bordo di una storica Miura – uno dei primi modelli realizzati da Lamborghini e icona indiscussa di stile e tecnica nel panorama automobilistico – il fotografo sardo Davide De Martis ha toccato alcuni degli angoli più suggestivi della regione. 

L’avventura in terra sarda, durata tre giorni, ha visto come prima tappa quella da Olbia ad Alghero, passando attraverso le strade panoramiche più belle del nord Sardegna: dalla Costa Smeralda alla Costa Paradiso, attraverso la Gallura e arrivando nella Nurra, per finire con il tramonto sulla costa di Alghero. Nella seconda giornata, il progetto ha visto il via dal Lago del Coghinas, per poi spostarsi alla volta di Orgosolo, passando attraverso Nuoro e Mamoiada. Per arrivare, infine, a Bosa, uno dei borghi più caratteristici dell’isola. L’ultima tappa – la giornata più lunga in termini di chilometri percorsi – ha rappresentato un itinerario alla scoperta della costa sud occidentale e le sue perle nascoste: San Salvatore di Sinis, la costa verde con le sue famose dune e le miniere abbandonate. Passando da Domusnovas e le sue preziose Grotte di San Giovanni, il viaggio è terminato con l’arrivo nella città di Cagliari.

In seguito alla fase di selezione e photoshooting dei 21 fotografi realizzati tra giugno e agosto, dall’8 settembre il progetto entra nel vivo con la promozione sui canali di comunicazione e social media della Casa del Toro.La Sardegna è la prima regione ad essere stata scelta per l’avvio della campagna, in un tour virtuale che dalle Isole risalirà la Penisola da Sud a
Nord concludendosi a novembre. I modelli utilizzati per il progetto fanno parte della gamma Lamborghini attuale: dall’ultima novità a tecnologia ibrida, la Sián Roadster, fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l’agile Huracán nelle versioni a trazione integrale e posteriore, coupé e spyder. L’affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune vetture storiche della Casa come Miura, Countach e Diablo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura