Lavori al potabilizzatore dell’acqua, possibili disagi in molte zone della Gallura

ristorante san teodoro acqua, rubinetto, abbanoa

I lavori previsti per domani mercoledì 11 dicembre.

Mercoledì 11 dicembre 2019 i tecnici di Abbanoa eseguiranno nuovi interventi di efficientamento al potabilizzatore dell’Agnata al servizio dei Comuni di Olbia, Loiri Porto San Paolo, Golfo Aranci, Telti, Monti, Padru, Arzachena, Palau, La Maddalena, Sant’Antonio di Gallura, Luogosanto e Aglientu. Nel dettaglio saranno installate nuove valvole di alimentazione e di intercettazione sulla condotta in ingresso che trasporta l’acqua grezza dall’invaso del Liscia all’impianto dell’Agnata. Le nuove strumentazioni consentiranno una più efficiente gestione del processo di trattamento e potabilizzazione delle acque.

I lavori saranno eseguiti dalle 6 alle 21 con conseguente fermo dell’impianto. I tecnici di Abbanoa hanno approntato un piano che, tramite una serie di manovre in rete e rimodulazione delle scorte nei serbatoi, consentirà di limitare quanto possibile i disagi dell’erogazione nei centri abitati serviti dall’acquedotto Liscia che si approvvigiona proprio dal potabilizzatore dell’Agnata. Le uniche chiusure dell’erogazione sono previste dalle 9 alle 21 a Porto San Paolo e nelle frazioni in territorio di San Teodoro di Montepetrosu, Porto Coda Cavallo, Punta Molara, Cala Ginepro, Cala Girgolu, Nuragheddu, Lu Fraili, Lu Muvroneddu, Li Scopi e Li Mori. In tutti gli altri centri potrebbero verificarsi cali di portata e pressione nel pomeriggio e in particolare nelle utenze ubicate a quote più elevate.

L’intervento rientra nel programma di efficientamento del potabilizzatore che Abbanoa sta portando avanti e che ha già consentito di attivare una nuova sezione di trattamento con nuovi sistemi. La capacità di produzione dell’impianto è passata, infatti, dai precedenti 500 litri al secondo a ben 1200 litri al secondo. Un risultato che ha consentito nelle ultime tre stagioni estive di evitare restrizioni e far fronte all’aumento esponenziale dei consumi nel periodo estivo.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura