A Luras Domos Abbeltas, 2 giorni alla scoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici

Moltissimi eventi e appuntamenti in programma.

Ieri è stata presentata alla stampa e al pubblico l’edizione numero 6 di “Domos Abbeltas”, organizzata dal Comune di Luras e dalla Pro loco in collaborazione con il Gruppo Folk. La manifestazione si terrà il 16 e 17 giugno.

Come sempre sarà una due giorni dove le porte delle case dei luresi e i luoghi di interesse storico si apriranno per offrire il meglio. Nelle circa 50 domos si potrà trovare l’arte, i laboratori creativi, tanto cibo, vino e prodotti tipici. Zuppa lurese, panadas, formaggi, lumache, salumi, carne arrosto, dolci vari sono alcuni dei prodotti che si potranno gustare o portare a casa. Per quanto riguarda il mondo dell’artigianato si potranno scoprire oggetti di ceramica artistica, in legno, coltelli di fine fattura, quadri, sughero e tanto altro ancora.

Le attrazioni saranno divise nei due giorni. 11 gruppi folk sardi, Funky Jazz Orchestra di Berchidda, Coro Ortobene di Nuoro, Tintinnados di Siniscola, festival delle fisarmoniche “Tamponeddu”. Sarà, inoltre, inaugurata una stanza dedicata allo scrittore Filippo Addis nel palazzo comunale Tamponi-Perantoni. Il taglio del nastro è previsto per le ore 11 di sabato 16 alla presenza di autorità, una coppia per ogni gruppo folk ospite, gruppo folk di Luras. Alle 17 e 30, esibizione di 5 gruppi ospite e della Funky Jazz Orchestra. Alle 20, terzo memorial Tamponeddu con tre fisarmonicisti luresi. Domenica le domos aprono dalle 10. Alle 17.30, 5 gruppi folk, Tintinnados di Siniscola e Coro Ortobene di Nuoro.

Accordo con Poste italiane che dedica tre cartoline alla manifestazione lurese che si potranno acquista durante la due giorni.

A spiegare il tutto sono stati: Marisa Careddu, sindaco di Luras; Mauro Azzena, vice sindaco e assessore al turismo; Domenico Scanu, presidente della Pro loco; Maria Paola Pirina, presidente Gruppo folk.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura