In alcune zone si supereranno i 40 gradi.
Dalla Protezione Civile nuovo allarme caldo. Questa volta ancora più importante. A partire dalla giornata di oggi le temperature massime sulla Gallura subiranno un nuovo aumento con il raggiungimento e il locale superamento dei 40 gradi, specie nelle zone interne dell’isola.
Il picco di questa ondata di calore riguarderà la zona meridionale e occidentale della Sardegna nella giornata di oggi e quelli meridionale e orientale per domani, Gallura compresa.
La Protezione Civile consiglia di non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto i soggetti a rischio. In casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane. In generale consumare pasti leggeri e mangiare molta frutta, bere adeguatamente evitando bevande alcoliche e caffeina. Indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro ed evitare le fibre sintetiche. Se in casa ci sono persone malate fare attenzione che non siano troppo coperte. I soggetti a rischio sono: le persone anziane e/o non autosufficienti o convalescenti, le persone che assumono regolarmente farmaci, i neonati e i bambini piccoli, chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all’aria aperta. Le norme di comportamento da adottare prima e durante le ondate di calore sono consultabili sul sito web della Protezione Civile.