Nasce la nuova Provincia di Gallura, ma non ha ancora un capoluogo

Provincia Gallura

Saranno sempre 26 i comuni della nuova Provincia della Gallura.

È stata ufficialmente creata la “Provincia della Gallura Nord-Est Sardegna”, che sarà abbreviata come Provincia della Gallura. Il nuovo nome è stato depositato nel Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna (Buras). Accanto alla Provincia della Gallura ci saranno le nuove province dell’Ogliastra, del Sulcis Iglesiente e del Medio Campidano.

La legge conferma le province storiche di Nuoro e Oristano e istituisce la Città metropolitana di Sassari insieme alla Città metropolitana di Cagliari.

I comuni della nuova provincia.

La nuova Provincia della Gallura sarà composta da 26 comuni, gli stessi della vecchia provincia. Saranno Olbia, Arzachena, Tempio Pausania, Aggius, Aglientu, Alà dei Sardi, Badesi, Berchidda, Bortigiadas, Buddusò, Budoni, Calangianus, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri Porto San Paolo, Luogosanto, Luras, Monti, Oschiri, Padru, Palau, Sant’Antonio di Gallura, Santa Teresa, San Teodoro, Telti, Trinità d’Agultu.

Nella legge non viene specificata l’abbreviazione della Provincia, probabilmente potrebbe essere GA o GL, né vengono stabilite le città principali, che saranno determinate dal primo consiglio provinciale. La nuova provincia sarà guidata temporaneamente da un commissario nominato dalla Regione. Le elezioni si terranno nel 2024.

La legge specifica che “entro il 30 giugno 2024 il Presidente della Regione, con proprio decreto, indirà in un’unica tornata le elezioni dei consigli provinciali e dei consigli delle città metropolitane, che si svolgeranno nei sessanta giorni successivi all’indizione. Per le elezioni, verrà applicata la legge statale sul sistema elettorale delle province e delle città metropolitane vigente alla data del decreto di indizione delle elezioni”.

Condividi l'articolo
Gallura Oggi il quotidiano di Olbia e della Gallura | Notizie da Olbia, eventi in Gallura